Le donne delle Fondazioni: perché siamo differenti, che cosa vogliamo dare (e ricevere). 5. Fondazione Sanguedolce e Fondazione Trussardi

Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Sanguedolce (risponde Carmela Sanguedolce) e la Fondazione Trussardi (risponde Beatrice Trussardi)

Giorno per giorno nell’arte | 27 febbraio 2024

Il Governo etiope chiede l’annullamento dell’asta di uno scudo ottocentesco • L’ex Convento di Santa Maria della Ripa a Forlì sarà restaurato • Il restauro dell’antica Sagrestia dell’ex Monastero di Sant’Agostino a Bergamo • A Siviglia per entrare in Plaza de España si pagherà un biglietto • Il Gist Award di Miglior Museo Italiano ai Musei del Bargello • La giornata in 14 notizie

Le donne delle Fondazioni: perché siamo differenti, che cosa vogliamo dare (e ricevere). 4. Fondazione Luigi Rovati e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Luigi Rovati (risponde Giovanna Forlanelli) e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (risponde Patrizia Sandretto Re Rebaudengo)

Giorno per giorno nell’arte | 19 febbraio 2024

Tesfaye Urgessa rappresenterà l’Etiopia nel padiglione nazionale alla Biennale • Restituiti dagli Usa al Perù due dipinti rubati da una chiesa storica • Uno spettacolo immersivo per gli 800 anni della chiesa di Saint Eustache • Nell’Art Institute di Chicago un nuovo centro per la fotografia da 25 milioni di $ • Tullio Pericoli racconta sé stesso in un’intervista • La giornata in 16 notizie

Le donne delle Fondazioni: perché siamo differenti, che cosa vogliamo dare (e ricevere). 3

Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione In Between Art Film (risponde Beatrice Bulgari) e la Fondazione Merz (risponde Beatrice Merz)

Giorno per giorno nell’arte | 14 febbraio 2024

Attacco di Ultima Generazione alla «Nascita di Venere» di Botticelli agli Uffizi • Francesco, primo papa a visitare la Biennale d’Arte di Venezia • Bertelli dona un milione per i restauri alla pieve di Santa Maria Assunta ad Arezzo • A Roma manca un Louvre. Per Aldo Cazzullo potrebbe diventarlo il Quirinale • L’overtourism minaccia anche il Parco delle Cinque Terre • La giornata in 12 notizie

Le donne delle Fondazioni: perché siamo differenti, che cosa vogliamo dare (e ricevere). 2

Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Furla (risponde Giovanna Furlanetto) e la Associazione Genesi (risponde Letizia Moratti)

Le donne delle Fondazioni: perché siamo differenti, che cosa vogliamo dare (e ricevere). 1. Fondazione Biscozzi | Rimbaud Ets e Fondazione Elpis

Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Le prime due istituzioni: la Fondazione Biscozzi | Rimbaud Ets (risponde Dominique Rimbaud) e la Fondazione Elpis (risponde Marina Nissim)

Giorno per giorno | 30 gennaio 2024

Il responsabile del progetto AlUla in Arabia Saudita arrestato per corruzione • La «Calliope» di Canova in vendita da Artcurial (stime 3-4 milioni di euro) • Dal primo marzo la Reggia di Caserta sarà più grande di 3mila metri quadrati • Partito il restauro della Loggia del Genga nel Palazzo Ducale di Pesaro • La sceicca Al Mayassa del Qatar parla e scrive sul «potere della cultura» • La giornata in 13 notizie

Giorno per giorno nell’arte | 29 gennaio 2024

Fa scalpore un nuovo progetto di ristrutturazione della piramide di Micerino • Zuppa sul vetro blindato che protegge la «Gioconda» al Louvre • Le obiezioni dell’Iran sul prestito del British a Israele del Cilindro di Ciro • Raggiunto un accordo in una causa annosa che coinvolgeva Richard Prince, Gagosian e Blum & Poe • Il punto sui restauri alla chiesa di Notre-Dame de l’Heure di Mosul • La giornata in 14 notizie

Giorno per giorno nell’arte | 15 gennaio 2024

Due templi dorici scoperti a Paestum (ma uno era già stato rinvenuto nel 2019) • A Bruges nuovo allestimento nell’Ospedale di San Giovanni • «Ai vs AI». Weiwei si cimenta in una sfida con l’Intelligenza Artificiale • Un nuovo sito archeologico ai piedi dell’Etna scoperto grazie alle prospezioni georadar • Cambio della guardia per i direttori di «prima fascia» • La giornata in 13 notizie

Giorno per giorno nell’arte | 8 gennaio 2024

Ritirato dall’asta di Sotheby’s il ritratto di Isabella di Borbone di Velázquez • Riaperto in Grecia dopo il restauro il sito del palazzo di Filippo II di Macedonia • Tornano insieme al Museo di Melfi i sarcofagi imperiali di Atella e Rapolla • Il san Giuseppe della «Madonna della Rosa» del Prado non è di Raffaello: lo dice anche l’IA • Il Mann di Napoli chiude il 2023 con oltre 550mila visitatori: +25% rispetto al 2022 • La giornata in 11 notizie

Addio a Eugenio Riccòmini, studioso coltissimo e affabile divulgatore

Il ricordo di Davide Gasparotto, senior curator al Getty: «È stato protagonista di una stagione culturale e di una concezione del patrimonio artistico che sembra distante anni luce dalla presente, nella quale gli storici dell’arte sono riusciti a coniugare in maniera equilibrata dedizione alla ricerca e alla conservazione, rigore nell’esercizio della professione di funzionario di Soprintendenza, attenzione alla valorizzazione, sempre animati da autentica passione ed esemplare impegno civile»

Giorno per giorno nell’arte | 21 dicembre 2023

La donazione di 200 opere al Metropolitan Museum dal produttore di «Law & Order» • La finanziaria francese prevede l’estensione dell’Iva del 5,5% a tutte le transazioni • Un ritratto di George Washington di Gilbert Stuart in vendita a gennaio da Christie’s • Scoperta nello Yucatán una sepoltura Maya con i resti di otto esseri umani • Stanziati 60mila euro per il restauro della «Circoncisione» di Rubens a Genova • La giornata in 12 notizie

Giorno per giorno nell’arte | 15 dicembre 2023

Terminato il restauro della facciata di Palazzo Ducale a Venezia • Un Apollo Belvedere di Pier Jacopo Alari Bonacolsi donato al Fitzwilliam Museum • Un vaso di Scarpa, acquistato in Usa, all’asta supera i 100mila dollari • Terminato il restauro della «Forma squadrata con taglio» di Henry Moore a Prato • Acquisita dal Kimbell Art Museum una statuetta olmeca in giada nota agli specialisti • La giornata in 12 notizie