Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Gioia Tauro (Reggio Calabria) è tra el 25 candidate a Capitale italiana della Cultura 2028

Foto © Marco Costantino. Courtesy Turismo Reggio Calabria

Image

Gioia Tauro (Reggio Calabria) è tra el 25 candidate a Capitale italiana della Cultura 2028

Foto © Marco Costantino. Courtesy Turismo Reggio Calabria

25 città aspirano al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028

Spicca, con sei candidature, la Campania. La vincitrice sarà proclamata a marzo 2026

Daria Berro

Leggi i suoi articoli

Dalle città d’arte alle aree interne, dai borghi alle aggregazioni di Comuni, in 25 hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2028 rispondendo entro il 3 luglio (termine fissato per il bando) all’avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Spicca la Campania, con sei candidature, seguita da Lazio, Puglia e Toscana, ognuna con tre. Il titolo di Capitale italiana della Cultura ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo delle città italiane e di promuovere politiche pubbliche basate sulla cultura come leva di crescita, inclusione e attrattività. Dopo le esperienze di Matera (2019 come Capitale Europea), Parma (2020-21), Procida (2022), Bergamo e Brescia (2023), Pesaro (2024) e Agrigento (2025), il titolo per il 2026 è stato assegnato a L’Aquila e per il 2027 a Pordenone.

Ecco le aspiranti Capitali per il 2028: 1. Anagni (Frosinone), Lazio; 2. Ancona, Marche; 3. Bacoli (Napoli), Campania; 4. Benevento, Campania; 5. Catania, Sicilia; 6. Colle di Val d'Elsa (Siena), Toscana; 7. Fiesole (Firenze), Toscana;  8. Forlì, Emilia-Romagna; 9. Galatina (Lecce), Puglia; 10. Gioia Tauro (Reggio Calabria), Calabria; 11. Gravina in Puglia (Bari), Puglia; 12.  Massa, Toscana;13.  Melfi (Potenza), Basilicata;14.  Mirabella Eclano (Avellino), Campania; 15.  Moncalieri (Torino), Piemonte;16.  Pieve di Soligo (Treviso), Veneto;17.  Pomezia (Roma), Lazio;18.  Rozzano (Milano), Lombardia;19.  Sala Consilina (Salerno), Campania; 20.  Sarzana (La Spezia), Liguria; 21.  Sessa Aurunca (Caserta), Campania; 22.  Tarquinia (Viterbo), Lazio; 23.  Unione dei comuni «Città Caudina»,Campania; 24.  Valeggio sul Mincio (Verona), Veneto; 25.  Vieste (Foggia), Puglia.

I Comuni che hanno presentato manifestazione di interesse dovranno ora predisporre, entro il prossimo 25 settembre, un dossier di candidatura contenente il progetto culturale, le strategie di sviluppo territoriale, i soggetti coinvolti, il piano di sostenibilità economica e gli obiettivi attesi. Una Giuria di esperti nominata con decreto ministeriale selezionerà quindi la città vincitrice che sarà proclamata entro marzo 2026.

La città designata Capitale italiana della cultura riceve un contributo di 1 milione di euro.

 

Daria Berro, 09 luglio 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il colle romano è al centro di un progetto che intreccia archeologia, memoria urbana e Intelligenza Artificiale

Già custodite e valorizzata nelle sale della Pinacoteca, parte del Palazzo dei Diamanti, le 109 opere di scuola ferrarese dal XV al XVIII sono ora state conferite in via definitiva con il vincolo di permanenza nella sede di Ferrara

Come nel 1973, MoMA e Philadelphia Museum of Art si alleano per presentare «al pubblico del XXI secolo» l’opera del padre dei ready made. Nel 2027 la grande mostra, con oltre 300 opere, sarà al Grand Palais di Parigi

Il 12 giugno al Quirinale, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, verrà presentato il nuovo percorso di visita del cantiere firmato da Mario Botta. Nei fine settimana fino a dicembre, su prenotazione, l’accesso sarà aperto a tutti

25 città aspirano al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028 | Daria Berro

25 città aspirano al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028 | Daria Berro