OPINIONI & RUBRICHE

Curiosità, giudizi e riflessioni a cura dei nostri commentatori

La terza puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

L’architetto 72enne, proto della Basilica di San Marco, denuncia la fragilità strutturale della città, oggi con problemi esasperati dall’innalzamento delle acque, mentre perfino la manodopera specializzata sta scomparendo

A cinquant’anni dalla pubblicazione da Einaudi della sua «Teoria generale della critica», lo storico dell’arte Claudio Strinati riprende in mano la copia che il celebre studioso gli firmò

«Per diventare una grande città dovremmo includere i 131 Comuni dell’hinterland e raddoppiare gli abitanti. La pandemia è stata un’occasione mancata, non abbiamo compreso che la qualità dell’aria è centrale. Bene le nostre istituzioni culturali, ma dovremmo parlarci di più. E ci manca ancora un museo di arte contemporanea» 

Da oltre cinquant’anni l’artista torinese dialoga severamente con la storia della pittura per rivelarne l’alfabeto nascosto. Scrive il «New York Times»: «Merita un posto nella storia mondiale dell’Astrattismo»

Dalla scuola di Dürer a Damien Hirst, da Frans Floris a Maurizio Bottoni: perché un essere tanto insignificante è diventato così significativo nell’arte? 

Articoli precedenti

Maurice Denis, a cui spettano i più bei quadri pasquali moderni, contestualizzato tra i suoi contemporanei, tra pittura, musica e letteratura

Un capolavoro del paesaggio ottocentesco italiano di Fontanesi suggerisce un parallelo con una celebre pagina di poesia

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Negli ultimi anni Città del Messico si è affermata nell’arena artistica internazionale grazie a una resilienza e a una rinascita creativa che ha catturato l’attenzione mondiale

INCHIESTA SUL FUTURISMO 7. | «La decisione del ministro Sangiuliano di programmare una grande mostra sull’argomento è un atto doveroso nei confronti di un movimento che ha rivoluzionato e influenzato la cultura internazionale della prima metà del ’900»

Claudio Strinati, storico dell’arte e musicologo, sul libro «Arte e Anarchia» del vicedirettore del Warburg Institute

Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea, riflette sulle opere dell’artista cilena

Un poeta e scrittore ha chiamato alcuni tra i più celebri attori del mondo a recitare i suoi versi dedicati all’arte del passato. Il Pugile a riposo, il Cristo morto di Mantegna e il san Sebastiano di Domenichino ora ci parlano

Mostra altri