Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
BIANCA CASTELBARCO ALBANI
Uno studio pubblicato su Nature utilizza il telerilevamento Lidar per individuare oltre 20mila terrapieni monumentali nell'Amazzonia sudoccidentale. La scoperta amplia di tre volte l'estensione conosciuta della civiltà precoloniale dell'Aquiry e mette definitivamente in discussione l'idea di una foresta vergine scarsamente abitata prima dell'arrivo degli europei.
Il 22 settembre al Cinema Arlecchino di Milano debutta Piero Manzoni: Domani chi sa, primo cortometraggio prodotto da NOTTE. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni e con il supporto dello Stedelijk Museum di Amsterdam, il film intreccia ricostruzione storica e narrazione cinematografica per raccontare uno dei protagonisti che hanno ridefinito il linguaggio dell'arte del Novecento.
Dal 20 ottobre 2026 al 21 marzo 2027 la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea dedica una mostra a Giorgio de Chirico e alla stagione storica della Metafisica. Il progetto riunisce i capolavori della collezione del museo con prestiti provenienti dal Museo del Novecento, da Casa Boschi Di Stefano e dalla Grande Brera, affiancando una sezione dedicata ai rapporti tra pittura e architettura nella costruzione della "Roma metafisica".
Dal 16 ottobre al 23 dicembre BKV Fine Art di Milano presenta De Sanguine, mostra nata da un’idea di Gabriele Tinti. Trentasette opere antiche, moderne e contemporanee, da Tanzio da Varallo e Andrea Vaccaro a Gina Pane, Marina Abramović, Andres Serrano e Regina José Galindo, indagano il sangue come materia, simbolo religioso, ferita politica e soglia tra vita e morte.
L'Archivio Piero Dorazio e Skira pubblicano il primo catalogo ragionato completo dedicato ai dipinti e alle sculture dell'artista. Curato da Francesco Tedeschi con la supervisione scientifica di Stefano Setti, il progetto raccoglie circa cinquemila opere in tre volumi e offre il più ampio strumento di studio mai realizzato sull'autore di Forma 1. Un'opera destinata ad avere ricadute sulla ricerca storico-artistica, sulla tutela dell'archivio e sul mercato internazionale dell'arte italiana del secondo Novecento.
Mostre sul Rinascimento, fotografia, arte contemporanea, intelligenza artificiale, restauri aperti al pubblico, visite guidate, cooperazione internazionale e Palazzo Citterio. Il programma estivo della Grande Brera mostra come il museo milanese stia ormai superando il modello della semplice pinacoteca per trasformarsi in un sistema culturale permanente, capace di produrre ricerca, divulgazione e nuove esperienze di visita.
Palazzo del Vignola dedica una grande mostra agli anni Ottanta di Giuseppe Gallo, il decennio in cui l'artista romano definì il proprio linguaggio all'interno della stagione del Pastificio Cerere. Oltre cinquanta opere tra pittura, scultura e disegno ricostruiscono una ricerca che ha intrecciato simbolo, materia e pensiero, contribuendo al rinnovamento della pittura italiana dopo le avanguardie. L’esposizione sarà seguita da una pubblicazione realizzata grazie al supporto di Galleria dello Scudo e Galleria Niccoli
Duecento fotografie raccontano agli Scavi Scaligeri di Verona il percorso di Dorothea Lange, tra le più importanti protagoniste della fotografia del Novecento. Dalla Grande Depressione alle migrazioni interne, dalle disuguaglianze sociali all'internamento dei cittadini nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, la mostra ricostruisce il lavoro di un'autrice che trasformò la fotografia documentaria in uno strumento di conoscenza, responsabilità civile e memoria collettiva
Articoli precedenti
Dipinta nel 1916, nel pieno della Prima guerra mondiale, la «Maternità» di Gino Severini segna uno dei passaggi decisivi dell’arte italiana del Novecento. Jeanne Fort, moglie dell’artista, allatta il figlio Tonio in una composizione che unisce intimità domestica, iconografia mariana, geometria cubista e memoria di Piero della Francesca. Dopo la velocità e la frammentazione futuriste, Severini cerca nella misura e nell’ordine una risposta al disfacimento del presente. Ma dietro la perfezione della forma resta la precarietà della vita: il bambino ritratto sarebbe morto pochi giorni dopo.
Una traduzione automatica trasforma l'Assunzione della Vergine in un improbabile Recruitment of Mary, facendo sorridere il web e rilanciando una questione ben più ampia: la qualità della mediazione linguistica nei musei, elemento ormai essenziale per la fruizione del patrimonio da parte del pubblico internazionale.
Dal 14 ottobre 2026 al 7 marzo 2027 Palazzo Blu ospita una delle più importanti mostre dedicate a Edward Hopper degli ultimi anni. Organizzata con il Whitney Museum of American Art di New York, l'esposizione riunisce oltre 150 opere tra dipinti, disegni, acqueforti, acquerelli e materiali d'archivio, ricostruendo il percorso dell'artista attraverso i luoghi che hanno plasmato il suo immaginario: New York, Parigi e il New England.
A quasi trent'anni dal clamoroso furto alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Pompeo Micheli, protagonista dell'inchiesta del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ricostruisce per la prima volta dall'interno le indagini che portarono al recupero dei dipinti di Van Gogh e Cézanne. Il volume inaugura una collana dedicata ai grandi casi della tutela del patrimonio culturale italiano.
Dal 22 luglio al 2 agosto Villa Marigola ospita I miei orizzonti e tu, progetto site-specific di Giovanni Ozzola curato da Carlo Orsini nell'ambito del Lerici Music Festival. Attraverso fotografia, video, scultura e installazione, l'artista riflette sul mare come luogo di attraversamento, memoria e conoscenza, consolidando il dialogo tra arti visive e musica che caratterizza il festival.
Dal 16 settembre al 14 novembre Palazzo Belgioioso ospita Perché più bruci, prima personale di Leoncillo organizzata dalla galleria in collaborazione con la Fondazione Leoncillo. Curata da Lorenzo Fiorucci, Alberto Salvadori e Azalea Seratoni, la mostra ripercorre quattro decenni di ricerca attraverso sculture e opere su carta, mettendo al centro il rapporto tra natura, gesto e trasformazione della materia.
Dal 1° luglio al 10 settembre 2026 L.U.P.O. Lorenzelli Projects presenta «Summer Fling V», quinta edizione della collettiva dedicata alle ricerche della giovane arte contemporanea. Nella nuova sede di via Borsieri 29, la mostra riunisce tredici artisti emergenti che indagano, attraverso pittura, scultura e pratiche basate sull’immagine, temi come memoria, identità, desiderio, mito e costruzione dell’immaginario contemporaneo
Dal 27 giugno al 15 novembre il pavimento del Duomo di Siena torna eccezionalmente scoperto in occasione dell'Anno di San Francesco. Realizzato nell'arco di sei secoli da oltre quaranta artisti, il ciclo di cinquantasei tarsie rappresenta uno dei più straordinari programmi iconografici dell'arte occidentale, un percorso simbolico che accompagna il visitatore dalla sapienza umana alla rivelazione divina.














