Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Il cambio climatico e i siti Unesco nel Mediterraneo: Dubrovnik

Che cosa ne sanno e che cosa decidono di fare i rispettivi governanti?

Duvrovnik

Le città antiche del Mediterraneo erano costruite sull'acqua. Ma oggi l'acqua sale e diventeranno città sommerse. Una ricerca pubblicata dalla più autorevole rivista scientifica del mondo «Nature», dà per certi i danni gravissimi provocati dai cambiamenti climatici ai 49 siti del Patrimonio Unesco lungo le sponde del Mediterraneo. 37 di loro saranno inondati entro il 2100.

Dubrovnik: piano in arrivo

Dubrovnik (Croazia). Conosciuta come la Repubblica di Ragusa per quasi 500 anni fino al 1808, Dubrovnik è una delle città fortificate meglio conservate del Mediterraneo e ha recentemente guadagnato fama internazionale grazie al ruolo da protagonista nella serie Tv «Il Trono di Spade». Compatta e ammassata con case dai tetti in laterizio, la posizione della Città vecchia sulla costa dalmata la rende particolarmente vulnerabile all’innalzamento del livello marino. Dubrovnik è uno dei sette siti Unesco in Croazia che il rapporto indica come a rischio di inondazione, il secondo più alto a livello nazionale dopo l’Italia.

Tutti i siti croati sono anche considerati a rischio di erosione costiera. Ci si aspetta che il rischio di inondazione a Dubrovnik raggiunga un livello critico entro il 2050. In linea con le raccomandazioni del rapporto secondo cui i Paesi con un numero elevato di siti del patrimonio mondiale (Whs) a rischio debbano adottare misure a livello nazionale, il Governo croato sta sviluppando una Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che comprende scenari potenziali per il 2040 e per il 2070. Se il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia ha la responsabilità globale della strategia, il Ministero della Cultura è coinvolto nella stesura di valutazioni di impatto sul patrimonio culturale. Quest’ultimo dichiara che la gestione dei rischi connessi con i cambiamenti climatici costituirà parte integrale del piano di gestione attualmente in preparazione per Dubrovnik.


Aquileia
Arles
Butrinto
Corfù
Dubrovnik
Ferrara
Istanbul
Palmanova
Pisa
Ravenna
Rodi
Siracusa
Val di Noto


Richard Unwin, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012