BIANCA BOZZEDA
Dopo tre anni e un milione di euro di investimenti, l’istituzione torinese non è stata confermata nel ruolo che rivestiva dal 2021 a Palermo. Il rischio è un grave impoverimento di una città che per il contemporaneo offre già poco
Da vent'anni l’azienda vinicola sostiene iniziative nel territorio, oggi con Vito Planeta Jr, nipote omonimo dell'iniziatore dei progetti artistici
La protagonista dell’ultimo film dell’artista ravennate, presentato all’80ma Mostra di Venezia e nelle sale a novembre, è Marina Valcarenghi, psicoanalista che per prima ha lavorato nelle carceri con detenuti condannati per reati di violenza sessuale
La regista londinese mette in scena Alcesti di Euripide perché «è la prima donna che scende agli Inferi in cerca di libertà»
Da vent’anni il collettivo, formato da Fulvia Carnevale e James Thornhill, critica sistematicamente i rapporti di dominazione
Da Ordet la filmmaker presenta una «figura misteriosa e lynchiana» in una contemporaneità in cui «le calotte glaciali si sciolgono, 43 guerre infuriano in tutto il mondo e un’altra città brucia in Tv»
Il pianeta e i suoi abitanti sono al centro di un percorso espositivo che si esprime attraverso linguaggi diversi
Il «Manifesto sui Diritti e Doveri culturali» apre a nuove prospettive politiche per una cittadinanza consapevole e responsabile
Articoli precedenti
Due nuove opere dell’Italian Council nel Museo Civico di Castelbuono (Pa) raccontano il territorio
Nel popolare quartiere di Palermo la Fondazione Merz apre un suo avamposto siciliano. Intervista a Beatrice Merz sulla prima mostra al Padiglione Zac, che parla di arte, politica e comunità
Jawlensky e Soutine a confronto al Kunstmuseum di Basilea
Un progetto di Klaus Littmann in città e l'albero nella storia dell’arte alla Fondazione Geiger
Samuel Keller su Olafur Eliasson alla Fondation Beyeler
Una cartografia sul rapporto tra migrazioni e arti visive con i lavori di artisti inclini al nomadismo
Intervista a Andrea Lissoni, direttore artistico della Haus der Kunst
I due artisti messi a confronto alla Fondation Beyeler