Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Luana De Micco
Leggi i suoi articoliIl 2 marzo, nel pieno della fashion-week parigina, sarà venduta all’asta all’Hôtel Drouot, per Yann Le Mouel e Viviane Esders, una collezione di fotografie di moda e cinema, tra cui 35 scatti provenienti dagli archivi della giornalista milanese Nietta Veronese. Si tratta soprattutto di foto realizzate tra gli anni ’50 e ’80, con stime tra i 150 e i 250 euro. Tra queste, lo scatto del 1982 per una collezione di costumi da bagno Armonia e la foto di Harry Meerson, «Coiffure du soir», per la collezione autunno-inverno 1970-71 di Ungaro.
Sul tema cinema e moda, i 350 scatti hanno stime che salgono fino ai 1.000 euro. Alcuni sono stati realizzati sui set dei film. Ci sono Audrey Hepburn in abito Hubert de Givenchy sul set della commedia musicale «Cenerentola a Parigi» di Stanley Donen del 1957 (stimato 500-800 euro), Tippi Hedren con Alfred Hitchcock sul set di «Uccelli» del 1963 (450-550 euro) e James Dean sul set de «Il Gigante» di George Stevens del 1956 (400-600 euro). La sensuale foto di Romy Schneider in abito nero Yves Saint- Laurent del 1970 (qui riprodotta) è stimata 300-500 euro.
HOTEL DROUOT
Romy Schneider in abito Yves Saint- Laurent in una foto del 1970
Altri articoli dell'autore
«Si tratta di uno dei più grandi cantieri per il patrimonio storico in Europa da 150 anni», afferma il direttore dell’associazione Suivez la flèche che segue il cantiere, Nicolas Matyjasik. Ma l’interrogativo per molti rimane: si tratta di un atto vandalico o un gesto storico?
Dopo le dimissioni di Jack Lang, travolto dallo scandalo Epstein, il governo francese annuncia ispezioni per verificare la gestione finanziaria dell'istituzione
La chiusura nel settembre 2024 ha permesso un intervento di ampia portata, per un investimento di 17,4 milioni di euro: il restauro ha riguardato l’edificio e la conservazione delle opere, la riqualificazione energetica, un profondo ripensamento degli spazi interni e il riallestimento del giardino
Al Nouveau Musée National de Monaco-Villa Paloma oltre 40 artisti contemporanei in dialogo con opere chiave del «più grande pittore francese»



