Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Luana De Micco
Leggi i suoi articoliIl 27 marzo Artcurial disperde la collezione Lafarge, dal nome di una famiglia di imprenditori di Amiens appassionati di scultura. Sono in catalogo opere di Maillol, Carpeaux, Houdon, ma anche reperti archeologici, sculture medievali e d’arte tribale.
Uno dei lotti più interessanti, con la stima più alta (300-500mila euro), non è però una scultura, ma una delle rare opere pittoriche della collezione, una «Resurrezione di Lazzaro» di un anonimo francese del secondo XV secolo, un olio su tavola molto bello.
Tra i lotti più antichi, c’è anche una statuetta di «Madonna con Gesù Bambino» del 1525-30 (alta 115 cm), in pietra calcarea policroma, realizzata in Francia (80-120mila). Artcurial disperde anche delle terrecotte dello scultore francese di stile rococò Claude Michel, detto Clodion (1738-1814), tra cui una rappresentazione di Cerere (60-90mila).
Di Jean-Baptiste Carpeaux è un modello in bronzo che rappresenta il conte Ugolino (100-150mila). Vanno all’asta anche un «Busto di donna» di Aristide Maillol in bronzo (30-40mila) e una piccola «Bagnante accovacciata», in bronzo patinato, di Antoine Bourdelle (15-20mila).
«Resurrezione di Lazzaro» di un anonimo francese del secondo XV secolo. © Artcurial
Altri articoli dell'autore
Un’inedita panoramica della raccolta che comprende oltre 35mila opere su carta realizzate tra XX e XXI secolo sarà allestita al Grand Palais mentre il Beaubourg è chiuso per restauri
178 stampe dell’Institut national d’histoire de l’art di Parigi sono ospiti in Svizzera, alla Fondation Giannada, che già nel 1992 aveva ospitato la mostra «Da Goya a Matisse. Stampe della collezione di Jacques Doucet»
Al Mucem di Marsiglia l’artista francese presenta una versione più politica ed esistenziale della mostra presentata al Madre di Napoli nel 2022
Dopo le mostre dedicate al Medioevo e al Rinascimento, la Collezione Al Thani celebra la storia del gioiello dal 1700 al 1950



