Image

Montaggio dei ponteggi nella Cappella Bacci. © Direzione regionale Musei della Toscana/Muar

Image

Montaggio dei ponteggi nella Cappella Bacci. © Direzione regionale Musei della Toscana/Muar

A portata di carezza la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca

Nella Cappella Bacci della Basilica di San Francesco ad Arezzo fino al 12 marzo si sale sui ponteggi

Elena Franzoia

Leggi i suoi articoli

Si conclude il 12 marzo l’intervento di manutenzione e revisione conservativa promosso dalla Direzione Regionale dei Musei della Toscana sul celebre ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce nella Cappella Bacci della Basilica di San Francesco, dipinto da Piero della Francesca tra 1452 e 1466.

Già effettuato nel 2016, l’intervento iniziato in gennaio ha riguardato la rimozione delle consistenti quantità di polveri e particellato atmosferico depositati sulle superfici dipinte e la verifica dello stato di conservazione della pellicola pittorica e degli intonaci, evitando l’insorgere o il progredire di fenomeni di degrado come sollevamenti, distacchi e processi di solfatazione. Il cantiere ha compreso il restauro della bifora vetrata, per la quale è stata predisposta una nuova controvetrata esterna, e della grande Croce dipinta tardoduecentesca attribuita all’anonimo artista umbro detto Maestro di San Francesco, protagonista fino al 9 giugno di una grande mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.

Per tutta la durata dei lavori il ponteggio è accessibile a visite guidate intitolate «All’altezza di Piero» realizzate in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour. L’accesso in sicurezza al cantiere è consentito dal sistema di ponteggio multidirezionale Allround brevettato dalla ditta tedesca Layher che, non necessitando di sistemi di ancoraggio, preserva le superfici dipinte e grazie all’assenza di giunzioni a bullone permette di collegare gli elementi tra loro secondo l’orientamento desiderato.

Il ciclo di affreschi è tratto dalla celebre Legenda Aurea, raccolta duecentesca di vite di santi e spiegazioni liturgiche composta dal frate domenicano Jacopo da Varagine. Seguendo un ordine simbolico e non cronologico, gli affreschi si articolano su tre livelli, partendo dalla nascita dell’albero con il cui legno secondo la tradizione venne realizzata la Croce di Cristo.

Montaggio dei ponteggi nella Cappella Bacci. © Direzione regionale Musei della Toscana/Muar

Elena Franzoia, 08 marzo 2024 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La città natale Arezzo ne celebra i 450 anni dalla morte con dieci mostre, itinerari turistico-culturali e vari eventi collaterali. L’appuntamento più importante sarà la grande rassegna internazionale a fine ottobre

Il riconoscimento dal World Monuments Fund per il capolavoro del Razionalismo latinoamericano, ispirato dalla Casa sulla Cascata di Wright, per l’Argentina «simbolo di orgoglio nazionale» 

Dipinto negli ultimi mesi della tormentata vita dell’artista, «Il martirio di sant’Orsola» è lo spunto per affrontare il tema della violenza

Gian Guido Grassi e la sua associazione Start Attitude ambiscono a far diventare la città toscana il più vasto museo italiano a cielo aperto dedicato all’arte urbana

A portata di carezza la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca | Elena Franzoia

A portata di carezza la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca | Elena Franzoia