Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Luana De Micco
Leggi i suoi articoliNata nel 1977 su iniziativa di un’associazione di gallerie e antiquari parigini, Carré Rive Gauche è una «passeggiata artistica», dalle antichità egizie, greche e romane al design contemporaneo, in una manciata di vie di Saint-Germain-des-Prés. Il principio è questo: ogni galleria mette in risalto un oggetto emblematico della propria specialità, che abbia le caratteristiche di un «pezzo da collezione».
Per l’edizione 2019, dal 10 al 28 settembre, ad esempio, Bertrand de Lavergne, specializzato in arte antica dell’Estremo Oriente, ha selezionato una rara statuetta cinese del XVIII secolo di un puledro disteso appartenuta al gioielliere Lucien Mellerio. Laurent Oïffer-Bomsel punta su un insieme di 25 scatole, cofanetti e oggetti di epoca Luigi XIV scolpiti in legno di ciliegio.
Gabrielle Laroche, specialista di scultura medievale e mobili d’alta epoca, ha scelto uno stipo del ’500 in legno di noce intarsiato di manifattura fiorentina. Mentre 1831 Art Gallery, specializzata in arte contemporanea, offre una scultura astratta in porcellana dipinta della tedesca Monika Debus (1961).
Scultura della tedesca Monika Debus. © 1831 Art Gallery
Altri articoli dell'autore
Dopo cinquant’anni, la sede distaccata del Centre Pompidou dedica una nuova retrospettiva all’artista pioniera dell’installazione e delle «environmental sculptures»
Grande piano di rinnovamento (450 milioni di euro entro il 2032) delle quattro sedi dell’Opéra national de Paris: il Palais Garnier, che chiuderà dall’estate 2027 all’estate 2029, l’Opéra Bastille, l’École de Danse di Nanterre e gli Ateliers Berthier
Alla Fondation Beyeler ottanta dipinti e acquerelli illustrano come «trasformando le sue “sensations colorantes” in macchie di colore, il maestro di Aix-en-Provence aprì la strada a ciò che oggi chiamiamo l’arte astratta»
La galleria del mercante marchigiano presenta una dozzina di opere museali dal XIII al XVII secolo in memoria del grande mercante marchigiano


