FRANCO FANELLI

Doppietta della Fondation Louis Vuitton: Monet-Mitchell (675mila visitatori) e Warhol-Basquiat (662mila); Vermeer terzo per un soffio. Van Gogh primo in Italia. La moda sempre più di moda: Schiaparelli decimo posto, McQueen sedicesimo, Cartier diciottesimo

Il progetto «polifonico» del curatore Luca Cerizza e dell’artista Massimo Bartolini è uno spazio abitato dalla musica  e da poche opere di meditazione e di introspezione, i cui poli sono la natura e la spiritualità 

Da oltre cinquant’anni l’artista torinese dialoga severamente con la storia della pittura per rivelarne l’alfabeto nascosto. Scrive il «New York Times»: «Merita un posto nella storia mondiale dell’Astrattismo»

A Bassano del Grappa, il rapporto tra pittura e stampa nella Venezia cinquecentesca

Le controversie di un’artista idolatrata da ormai settant’anni

È morto a 90 anni il gallerista che con Fortunato Massucco fondò nel 1965 la Bottega d’Arte di Acqui Terme. Una passione trasmessa al figlio Carlo, cresciuto tra le opere di Licini, Melotti, Morandi e Carrà

È scomparso oggi 18 dicembre a 89 anni uno degli artisti più rappresentativi dell’Arte povera. Decisivo l’incontro con Sperone e poi con Ileana Sonnabend. Mise in scena le tensioni estreme, che con lui da formali diventarono fisiche

L’«artivista» che crede nell’utopia festeggia i novant’anni con una retrospettiva al Castello di Rivoli

Articoli precedenti

Il museo milanese ha aperto una panoramica sull’attuale pittura italiana: nell’insieme si respira una certa freschezza nelle scelte, ma non si capisce perché attenuarne i piacevoli effetti con presenze imbarazzanti per idee e qualità

Lo spazio alle Tese (1.200 metri quadrati più 900 esterni) è molto grande, eccessivo per un solo artista. Dev’essere evitato l’effetto «mostra mercato», di fiera campionaria nazionalpopolare come fu in origine (748 artisti nel 1936, 276 nel 1978). Fino alla provocazione di Sgarbi nel 2011

Ottanta opere del pittore romano nel Panorama Museum in Germania

Intervista allo scrittore, pittore e saggista. «Il fondamentalismo è un’operazione blasfema perché sostiene che la propria interpretazione sia autorevole e, essendo l’unica valida, possa sostituire e destituire il testo. Il fondamentalismo è una forma idolatrica di sé stessi»

La rigorosa catalogazione dell’Archivio favorisce la forte valorizzazione finanziaria del pittore rispetto all’artista concettuale

L’americana, scomparsa nel 1986, detiene il record di artista donna più quotata di sempre. Un successo iniziato a New York sotto l’ala di Alfred Stieglitz e proseguito nel deserto del New Mexico. Ora il problema dei critici è riuscire a far convivere alla pari la sua leggenda e la qualità della sua pittura

Due curatori (de Bellis e Rabottini) dialogano con 37 artisti loro compagni di strada

All’età di 91 anni si è spento nel Principato di Monaco l’artista che alzò il volume della pittura

Mostra altri