Un Leonardo da Vinci stimato 15 milioni

Un disegno di Leonardo raffigurante il martirio di san Sebastiano è stato scoperto dalla casa d’aste francese Tajan. Misura 19x13 cm ed è stimato 15 milioni di euro

Luana De Micco |  | Parigi

Tajan lo ha annunciato il 12 dicembre: il disegno verrà presentato ufficialmente nella capitale francese il 10 gennaio, e verrà messo all’asta il prossimo giugno.

L’opera era stata affidata alla casa d’aste diversi mesi fa per una vendita parigina insieme ad un gruppo di 14 disegni fuori cornice da un medico francese in pensione che aveva deciso di separarsi dalla collezione di famiglia. Ma la qualità del tratto del san Sebastiano aveva attirato l’attenzione degli esperti della casa d’aste.

«Mi era sembrato un pezzo del Cinquecento che valeva la pena studiare», ha osservato Thaddée Prate, responsabile d’arte antica da Tajan, sentito da «The New York Times». Sono stati consultati diversi esperti.

La conferma è arrivata lo scorso marzo anche da Carmen Bambach del Metropolitan Museum di New York, una delle maggiori esperte di Leonardo, che nel 2003 aveva curato «Leonardo da Vinci, Master
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Luana De Micco