Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Un giro dai Girolamini

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

La chiesa del complesso monumentale dei Girolamini si apre sulla piazza progettata da Domenico Fontana. Al suo interno conserva cicli decorativi legati alla cultura tardomanierista del Cinquecento (Fabrizio Santafede, Belisario Corenzio e il Pomarancio), al classicismo bolognese (Guido Reni) e alla svolta decorativa barocca testimoniata dall’affresco della controfacciata di Luca Giordano.

Di particolare interesse i settecenteschi angeli reggi fiaccole di Giuseppe Sanmartino, il quale completò il ciclo decorativo della facciata iniziato da Cosimo Fanzago.

Nella pinacoteca sono conservati esempi pittorici cinquecenteschi (Andrea da Salerno, Fabrizio Santafede, Federico Zuccari, il Pomarancio, il Cavalier d’Arpino) e opere che testimoniano la svolta naturalistica napoletana e il suo superamento (Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro, Guido Reni, Massimo Stanzione, Cesare Fracanzano, Luca Giordano, Francesco Solimena).

Nella biblioteca, infine, un patrimonio librario di circa 159.700 unità tra incunaboli, edizioni del Cinquecento e rare di argomenti che spaziano dalla filosofia alla giurisprudenza, musica, storia, letteratura.

Olga Scotto di Vettimo, 12 dicembre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo

Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»

Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga

Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»

Un giro dai Girolamini | Olga Scotto di Vettimo

Un giro dai Girolamini | Olga Scotto di Vettimo