Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Alessandro Martini
Leggi i suoi articoliDal terzo al secondo piano della Manica Nuova di Palazzo Reale, per una maggiore centralità nel percorso della Galleria Sabauda. È quanto il pubblico dei Musei Reali, di cui la Sabauda è parte (i primi diretti da Enrica Pagella, la seconda affidata alle cure di Annamaria Bava), può sperimentare da inizio dicembre nelle nuove sale dedicate alla Collezione Gualino.
Un insieme di opere preziose e varie per epoca, tecnica e provenienza, capaci di rappresentare la straoridnaria molteplicità di interessi e passioni di Riccardo Gualino (1879-1964), imprenditore e collezionista piemontese (ma attivo sui mercati mondiali con le sue varie imprese, tra cui la Snia-Viscosa, la Rumianca, la Lux Film). Parte della sua collezione è depositata fin dal 1930 presso Regia Pinacoteca (oggi Galleria Sabauda), di cui costituisce un nucleo significativo ma troppo spesso trascurato dai visitatori quando non addirittura chiuso per la scarsità di personale dei Musei Reali (così come della gran parte dei musei statali, anche quelli dotati di autonomia speciale).
Sempre al secondo piano, è ora visibile il riallestimento delle opere del Settecento, ripensato attraverso la riconfigurazione delle sale e del corridoio centrale (ora con vetrine e pannelli), in cui sono esposte opere finora conservate nei depositi. Il percorso si articola in sette ambienti incentrati su temi e generi: la pittura di soggetto religioso per le residenze reali, il vedutismo, i ritratti, il classicismo internazionale, l’interesse per l’antico, la scenografia teatrale, le favole allegoriche e mitologiche per la decorazione di Palazzo Reale e i dipinti di alcune delle maggiori artiste attive tra Sette e Ottocento.

Un particolare della «Venere» di Botticelli, Collezione Gualino
Altri articoli dell'autore
Per tre giorni, Intesa Sanpaolo apre le porte della sua iconica sede, che in dieci anni ha accolto mostre, reading e spettacoli di successo, da Tiziano ad Alessandro Barbero. Ora arriva Andy Warhol
Aperture straordinarie e musei statali (e non) a 1 euro sabato 17 maggio per la XXI Notte Europea dei Musei, iniziative in tutt’Italia domenica 18 maggio per la Giornata Internazionale dei Musei
Invitata al Salone del Libro di Torino, dove il 18 maggio sarà al centro di un dialogo con Melania Mazzucco, la signora del romanzo «artistico» festeggia il 25ennale dell’edizione italiana di «La ragazza con l’orecchino di perla»: «Scrivo quando vedo una storia con un vuoto da colmare, un mistero da risolvere»
Allestita alle Corderie dell’Arsenale e in varie sedi di Venezia, la 19ma Mostra Internazionale di Architettura riunisce 300 progetti di 756 partecipanti: «Voglio una Biennale “laboratorio”, in cui formulare un pensiero nuovo»