Image

White Cube Seul aprirà in autunno a Gangnam-gu. Cortesia di White Cube Seul

Image

White Cube Seul aprirà in autunno a Gangnam-gu. Cortesia di White Cube Seul

Anche White Cube a Seul

È Korean Wave? La galleria Esther Schipper è pronta per quest’estate con una mostra di artisti coreani a Seul e a Berlino mentre Thaddaeus Ropac raddoppa il suo spazio nella capitale sudcoreana

Kabir Jhala

Leggi i suoi articoli

White Cube è l’ultima galleria occidentale a lanciarsi a Seul nel contesto del continuo boom del mercato dell’arte della città. Con spazi a Londra, Parigi, New York e Hong Kong, aprirà in autunno nel raffinato quartiere fluviale di Gangnam-gu anche se la data esatta di apertura non è ancora stata resa nota. La galleria, che si affaccia sulla strada e si trova al piano terra, avrà una superficie di 300 metri quadrati e sarà ospitata nello stesso edificio del museo d’arte privato Horim Art Centre, che ospita una collezione di arte moderna coreana e di antichità.

«La scena artistica coreana è caratterizzata da profonde connessioni con il mondo locale e globale. Questa caratteristica si manifesta perfettamente nella nuova sede di White Cube, che si trova nelle immediate vicinanze della vivace e trafficata zona di Gangnam, accanto al Dosan Park, e condivide l'edificio con l’Horim Art Centre, la cui collezione di oggetti e arte coreana ammiro personalmente da molti anni», afferma Jini Yang, direttore di White Cube Seul.

Yang è stata rappresentante della galleria in Corea dal 2018, titolo che mantiene. Prima di entrare in White Cube, Yang ha lavorato per nove anni come curatore capo della Gallery Ihn, una galleria commerciale di Seul, ora chiusa, che ha partecipato anche ad Art Basel-Hong Kong. White Cube ha attualmente un solo artista coreano nel suo roster, ma si tratta di un «peso massimo»: Park Seo Bo, uno degli artisti più famosi e di maggior successo commerciale del Paese, noto soprattutto per i dipinti astratti minimalisti associati al movimento Dansaekhwa degli anni Sessanta.

All’inizio di quest’anno la Biennale di Gwangju, la più prestigiosa mostra d’arte coreana, ha interrotto un premio di 100mila dollari intitolato e finanziato da Park, in seguito a lamentele sul fatto che lo stile estetico e le posizioni politiche dell’artista erano in contrasto con lo spirito della Biennale di Gwangju. Secondo un portavoce della galleria, White Cube ha esposto in precedenza altri due artisti coreani, Minjung Kim e Seung-taek Lee.

Dalla prima edizione di Frieze Seoul, svoltasi nel settembre 2022, diverse gallerie occidentali hanno aperto un primo o un secondo spazio in città, tra cui, recentemente, Peres Projects. Nel frattempo, Thaddaeus Ropac ha annunciato oggi che raddoppierà il suo spazio a Seoul ampliando la sua attuale galleria a Hannam-dong. La galleria completerà l’ampliamento in tempo per Frieze Seul 2023 (6-9 settembre), con mostre di disegni di Joseph Beuys e opere tridimensionali di Donald Judd.

L’interesse da parte dei dealer internazionali per Seul smentisce la valutazione più negativa dell’economia sudcoreana, che nell’ultimo trimestre del 2022 ha subito una contrazione dello 0,4%, la prima volta dal 2020. L’OCSE prevede che l’economia sudcoreana crescerà dell'1,6% nel 2023, un calo significativo rispetto al 2022, quando è cresciuta del 2,6%, e rispetto alla crescita del 4,1% registrata nel 2021. L’aumento dei consumi privati continua a essere uno dei principali motori della crescita in Corea del Sud, stimolato in parte dalla pausa della Banca di Corea sugli aumenti dei tassi di interesse a gennaio.
IMG20230609120230209_130_130.jpeg
Nel frattempo, anche altri importanti mercanti occidentali stanno sfruttando il periodo che precede Frieze Seoul per fare breccia sui collezionisti coreani, oltre a utilizzare le loro piattaforme per rafforzare la presenza dell’arte coreana all’estero. È il caso della galleria Esther Schipper, che il mese prossimo allestirà una mostra collettiva di otto artisti coreani nei suoi spazi di Berlino e Seul, quest’ultimo aperto l’anno scorso nella zona di Geyonglidan-street.

«Per me non è una strada a senso unico: sì, voglio portare il lavoro di artisti europei a Seul, ma vorrei anche contribuire a una maggiore visibilità degli artisti coreani in Europa occidentale e nelle fiere europee», afferma la fondatrice della galleria Esther Schipper. «La mostra “Dui Jip Ki” farà proprio questo: artisti di cinque generazioni saranno esposti a Seul e a Berlino, alcuni per la prima volta in Germania».

Schipper aggiunge che da dieci anni viaggia e alimenta relazioni in Corea del Sud. Secondo un portavoce della Schipper, la galleria si avvale di un team di circa quattro consulenti e direttori specializzati (assunti) nel mercato dell’arte coreano.

Esther Schipper ha aperto la sua galleria a Seul lo scorso anno. Foto © Andrea Rossetti

Kabir Jhala, 09 giugno 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Secondo il rapporto Art Basel/UBS, a causa di «inflazione e guerre», lo scorso anno si è registrato un calo delle vendite di opere di altissimo valore ma anche un aumento del volume delle transazioni

Le aste del XX e XXI secolo e di arte surrealista sono aumentate del 18,5% in valore rispetto a marzo 2023

In un momento particolarmente cruciale, il focus della fiera sul Sud del mondo consente alle gallerie di presentare opere d’arte sulla Palestina

L’opera, di soggetto biblico, è stata recentemente offerta in una vendita online per soli 10mila euro. Va in vendita da Sotheby’s a Londra a dicembre

Anche White Cube a Seul | Kabir Jhala

Anche White Cube a Seul | Kabir Jhala