Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Giuseppe Ducrot, Francesco Barberini, 2009, Terracotta invetriata e gesso, h 110x80 cm

Image

Giuseppe Ducrot, Francesco Barberini, 2009, Terracotta invetriata e gesso, h 110x80 cm

Nobile antico ma contemporaneo

Tris di mostre nella galleria bolognese: Ducrot, Wolfango e Tristano di Robilant

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

La galleria Maurizio Nobile organizza negli spazi bolognesi una mostra dossier dedicata a Giuseppe Ducrot (Roma, 1966). Dal 30 gennaio al 10 febbraio la rassegna propone una decina di pezzi realizzati in ceramica invetriata, tra cui un dittico raffigurante da un lato Carlo V, dall’altro il cardinale Barberini (l’artista romano ha infatti tra le sue fonti iconografiche l’arte barocca della sua città), eseguito nel 2009 in terracotta invetriata e gesso.

Nelle stesse date Nobile esporrà all’interno dei propri spazi anche sei opere del pittore bolognese Wolfango Peretti Poggi (1927-2017), due disegni a carboncino e pastello su carta e quattro dipinti ad acrilico.

A Ducrot e Wolfango si affianca lo scultore Tristano di Robilant, presente con sei opere che spaziano tra materiali diversi, come vetro, il metallo e la ceramica, e caratterizzate da titoli che sovente fanno riferimento alla filosofia, alla letteratura e alla storia.

Giuseppe Ducrot, Francesco Barberini, 2009, Terracotta invetriata e gesso, h 110x80 cm

Stefano Luppi, 29 gennaio 2018 | © Riproduzione riservata

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Nel bicentenario della nascita, Modigliana celebra il suo artista con una mostra che indaga il legame tra l’esperienza risorgimentale e il rinnovamento della pittura: dagli anni della formazione alla stagione dei Macchiaioli, fino al «Mazzini morente» e alla maturità di Piagentina

Alla Fondazione Magnani Rocca oltre 250 opere raccontano la poliedrica ricerca di uno degli artisti più geniali e versatili del XX secolo dalla fotografia alla pittura, dagli oggetti ai film e ai libri d’artista

L’ex Convento Francescano apre nuovamente le sue porte al pubblico dopo un anno di restauri museali e strutturali con un programma autunnale che congiunge il passato ai nuovi talenti

L’edificio di Predappio, uno dei massimi esempi italiani di architettura razionalista, è opera di Arnaldo Fuzzi

Nobile antico ma contemporaneo | Stefano Luppi

Nobile antico ma contemporaneo | Stefano Luppi