Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

La Mastaba di Christo

Mariella Rossi

Leggi i suoi articoli

Fino al 28 ottobre la Galleria De Primi Fine Art di Lugano ospita un’antologica di Christo e Jeanne-Claude con una quindicina delle loro opere più rappresentative. Sono esposti collage e disegni dell’imballaggio d’aria di Documenta IV a Kassel nel 1968, «Surrounded Island», realizzato in Florida a inizio anni Ottanta, «Pont Neuf», a Parigi nel 1982 e  «Wrapped Reichstag», a Berlino dieci anni dopo.

Figurano inoltre alcuni progetti non ancora terminati tra cui «Mastaba», una scultura per gli Emirati Arabi Uniti alta 50 metri, profonda 225 e lunga 300, composta di barili di petrolio, cui la coppia di artisti iniziò a lavorare oltre trent’anni fa; in mostra una tecnica mista su carta del 1978.

Vi sono poi quattro opere del 1995-2006 della serie «Over the River», progetto ideato per un fiume del Colorado. Il titolo della mostra, «Ri-velare», fa riferimento all’atto di coprire la realtà per farla vedere più a fondo, tratto caratterizzante dell’opera di Christo e Jeanne-Claude.

Mariella Rossi, 29 novembre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Tra Pordenone e Spilimbergo molteplici appuntamenti, tra cui anche pubblicazioni, conferenze e un concerto, per celebrare l’anniversario dello scultore locale

Annunciata la prossima riapertura del Museo della Moda e delle Arti Applicate: tra le grandi novità un’inedita collezione di abiti dal Settecento alla Belle Époque e strumenti innovativi per imparare a conoscerla

Una collezione di 15mila pezzi, un premio e mostre temporanee nella Fondazione istituita a Trieste nel 2022

Torna a disposizione della cittadinanza il palazzo tardobarocco già Banca d’Italia, tra pinacoteca, sala mostre e scoperte emerse con il recente restauro

La Mastaba di Christo | Mariella Rossi

La Mastaba di Christo | Mariella Rossi