Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Luana De Micco
Leggi i suoi articoliParcours des mondes, la fiera internazionale specializzata nelle arti tribali di Africa, Asia, Oceania e Americhe e nell’archeologia, resiste alla crisi e organizza la sua 19ma edizione dall’8 al 13 settembre, come sempre nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés. Ne è presidente il giovane collezionista Norberto Izquierdo. La situazione è insolita.
Il numero dei partecipanti è più limitato, 49 mercanti in tutto (erano 65 lo scorso anno), e la visita è prevista nel rispetto delle misure di contenimento del virus.
Partecipano per la prima volta Didier Claes (Bruxelles) e Arte Primitivo (Barcellona). Sono presenti da Londra Finch & Co e da Sidney Chris Boylan-Oceanic Art. Nella lista figura una galleria italiana, la Dalton Somaré di Milano, che allestisce maschere nigeriane Igbo. La Galerie Vallois 41 (Parigi) espone circa 200 pesi africani provenienti dalla collezione prestigiosa di Paolo Morigi, scomparso nel 2017. La Charles-Wesley Hourdé (Parigi) presenta una mostra dedicata all’arte del popolo Dan della Costa d’Avorio.
Una maschera nigeriana Igbo di fine Ottocento portata ai Parcours des mondes dalla galleria milanese Dalton Somaré. © Dalton Somaré
Altri articoli dell'autore
Dopo cinquant’anni, la sede distaccata del Centre Pompidou dedica una nuova retrospettiva all’artista pioniera dell’installazione e delle «environmental sculptures»
Grande piano di rinnovamento (450 milioni di euro entro il 2032) delle quattro sedi dell’Opéra national de Paris: il Palais Garnier, che chiuderà dall’estate 2027 all’estate 2029, l’Opéra Bastille, l’École de Danse di Nanterre e gli Ateliers Berthier
Alla Fondation Beyeler ottanta dipinti e acquerelli illustrano come «trasformando le sue “sensations colorantes” in macchie di colore, il maestro di Aix-en-Provence aprì la strada a ciò che oggi chiamiamo l’arte astratta»
La galleria del mercante marchigiano presenta una dozzina di opere museali dal XIII al XVII secolo in memoria del grande mercante marchigiano


