Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La Torre Pallata di Brescia

Image

La Torre Pallata di Brescia

Facciate da capitale per la Torre della Pallata di Brescia

Arriva in tempo per l’avvio di «Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023» il restauro conservativo di parte dell’edificio medievale sormontato da un torrino rinascimentale in centro città

Image

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

Arriva in tempo per l’avvio di «Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023» il restauro conservativo delle facciate della Torre della Pallata, edificio medievale sormontato da un torrino rinascimentale, il cui progetto è articolato in cinque lotti.

Un milione e 100mila euro il costo complessivo (oltre 706mila per le facciate; poco meno di 400mila per il futuro consolidamento) di un intervento reso complesso dall’eterogeneità dei materiali con cui la torre è stata costruita: pietra di Botticino, pietra Melodo, molto diffusa anticamente in città ma assai fragile se esposta all’effetto combinato di gelo e inquinamento, e mattoni pieni, con decorazioni e bassorilievi oltre a parti di legno presso i beccatelli e serramenti e grate di ferro.

Il tutto, incrostato di spessi depositi e aggravato dalla situazione dei giunti, che vedono la presenza di cemento sulla malta e tenacissimo «mastice di Germania» in uso ai primi del ’900. Gli studi preliminari hanno suggerito di mettere a punto, dopo l’intervento attuale, un piano di monitoraggio e manutenzione continuativa della pietra Melodo, soggetta a scagliature e distacchi di frammenti anche di grandi dimensioni, che possa essere applicato anche ad altri monumenti della città realizzati con lo stesso materiale, dal Palazzo del Broletto e la Torre del Popolo alle Mura del Castello, al Duomo Vecchio e al Complesso di Santa Giulia e San Salvatore, per citarne solo alcuni.

I lavori di consolidamento (due lotti), che prenderanno il via nel 2024, interesseranno soprattutto la parte superiore, tardo-quattrocentesca, strutturalmente più fragile.

La Torre Pallata di Brescia

Ada Masoero, 07 marzo 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il 23 giugno 1965 i quattri membri della celebre band inglese arrivarono alla Stazione Centrale per esibirsi il giorno successivo al Velodromo Vigorelli. Di quel soggiorno restano oltre 500 immagini scattate dai sette migliori fotoreporter dell’agenzia Publifoto, oggi parte dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo

Sono stati 221 (mai così tanti) i luoghi che in questa edizione hanno superato la soglia minima di 2.500 voti

A 400 anni dalla morte di Brueghel il Vecchio, la Pinacoteca milanese celebra il rapporto che l’arcivescovo instaurò con i maestri nordici, nei cui dipinti vedeva un contenuto teologico, con un apposito riallestimento

A Palazzo Citterio l’opera video generativa dell’artista concettuale irlandese, uno dei pionieri della ricerca artistica attraverso l’IA

Facciate da capitale per la Torre della Pallata di Brescia | Ada Masoero

Facciate da capitale per la Torre della Pallata di Brescia | Ada Masoero