Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La Mittelmeerhaus del Giardino Botanico di Berlino

Image

La Mittelmeerhaus del Giardino Botanico di Berlino

I 29 milioni destinati alla Mittelmeerhaus del Giardino Botanico di Berlino sono la sua salvezza

È una delle rare serre in stile Art Nouveau integralmente conservate in Europa. I fondi, erogati da un programma federale di investimenti immediati, consentiranno di porre rimedio ai suoi problemi di stabilità strutturale. I lavori partiranno la prossima primavera e dureranno dai due ai tre anni

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

La Mittelmeerhaus nel Giardino Botanico di Berlino (la serra più antica nel complesso berlinese, costruita nel 1904 in stile Art Nouveau) sarà sottoposta a un restauro radicale. Il 19 maggio il Senato di Berlino (l’organo esecutivo e di governo della «città-stato» tedesca) ha deciso, su proposta della senatrice per la Scienza Ina Czyborra (della Spd, il partito socialdemocratico tedesco), di finanziare l’intervento con 29 milioni di euro provenienti dal programma federale di investimenti immediati. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2027.

La serra si trova in gran parte nel suo stato originale ed è considerata una delle poche strutture di questo tipo in stile Art Nouveau integralmente conservate in Europa. Per anni la ristrutturazione era stata rimandata. Quando il Senato di Berlino ha cancellato il progetto nel 2024 e la commissione principale del Parlamento regionale ha respinto nel febbraio 2026 una prima tranche di 500mila euro destinata al restauro, il destino della serra sembrava ormai segnato.

La stabilità strutturale era ormai talmente compromessa da far temere la chiusura dell’accesso ai visitatori e al personale. Anche la collezione scientifica di piante della Mittelmeerhaus, che comprende felci arboree vecchie di oltre cento anni, sarebbe stata a rischio senza un intervento di risanamento.

Nel marzo 2026 i 600mila euro stanziati da un Programma speciale federale per la tutela dei monumenti hanno permesso di effettuare le riparazioni più urgenti. Ora segue la soluzione completa. La senatrice Czyborra ha comunicato che il programma di investimenti federale è rivolto a progetti per i quali esistono già i progetti, ma mancano i fondi. Il senatore all’Edilizia Christian Gaebler (Spd) ha dichiarato che la ristrutturazione coniuga la riqualificazione energetica con la conservazione del patrimonio storico e ridurrà in modo duraturo i costi di gestione.

Il direttore del giardino botanico Thomas Borsch si è detto sollevato per questo salvataggio. «Il fatto che ora la ristrutturazione completa della Casa del Mediterraneo, parte integrante del monumento culturale nazionale che è il Giardino Botanico di Berlino, sia resa possibile dal governo federale, è per noi davvero un segnale positivo», ha dichiarato Borsch. Durante i lavori, che dovrebbero durare dai due ai tre anni, la Mittelmeerhaus dovrà rimanere chiusa. Il responsabile del giardino, Thorsten Laute, ha invitato il pubblico a visitare la struttura entro la fine dell’anno, prima dell’inizio dei lavori.

Vittorio Bertello, 03 luglio 2026 | © Riproduzione riservata

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Il dipinto, che fin dalla sua realizzazione rivelò problemi di fragilità e che venne restaurato a più  riprese nel corso dei secoli, ha ritrovato i colori originari e farà parte della mostra su Correggio alla Gemäldegalerie Alte Meister a settembre

Il rinvenimento, totalmente inaspettato, è stato effettuato nella duna di Maddalusa, una frazione della città di Agrigento. L’esemplare è in eccezionali condizioni di conservazione

La stessa monetazione della città anatolica, con lo statere locale che raffigurava due lottatori in azione, testimonia quanto questa disciplina permeasse la stessa identità civica del luogo

Situata a 1.030 metri di altitudine, è la prima testimonianza sistematica di una presenza nella regione orientale del Mar Nero alla fine del Pleistocene

I 29 milioni destinati alla Mittelmeerhaus del Giardino Botanico di Berlino sono la sua salvezza | Vittorio Bertello

I 29 milioni destinati alla Mittelmeerhaus del Giardino Botanico di Berlino sono la sua salvezza | Vittorio Bertello