Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Veduta di un laboratorio all’Opificio delle Pietre Dure a Firenze

Foto tratta da Wikipedia. Foto Cecilia Frosinini | CC BY 2.5

Image

Veduta di un laboratorio all’Opificio delle Pietre Dure a Firenze

Foto tratta da Wikipedia. Foto Cecilia Frosinini | CC BY 2.5

All’Opd di Firenze un concorso per 5 allievi restauratori al corso quinquennale della Safs

È il «Percorso Formativo Professionalizzante (Pfp) n. 1 (Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura) per l’anno accademico 2026-27 della Scuola di Alta Formazione e Studio. Le domande devono pervenire entro il 18 maggio 2026

È ufficialmente aperto il Concorso Restauratori di Beni Culturali MIC: la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio-Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione di 5 Allievi Restauratori al 38mo corso di diploma quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio (Safs). Si tratta di una delle opportunità formative più prestigiose nel settore della conservazione del patrimonio culturale italiano, con un titolo finale equiparato alla Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe Lmr/02) e abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali.

Il concorso mette a disposizione 5 posti per il Percorso Formativo Professionalizzante (Pfp) n. 1 (Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura) per l’anno accademico 2026-27. Le prove d’esame si articolano in una prova grafica, un test percettivo visivo e una prova orale, con una prova preliminare di lingua italiana riservata ai candidati non italiani. La selezione è condotta per esami dalla commissione giudicatrice nominata ai sensi del Regolamento Safs del Ministero della Cultura.

Le domande devono pervenire entro il 18 maggio 2026. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito concorsando.it.


 

Redazione, 29 aprile 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La direttrice Cloe Piccoli tratteggia i punti cardini del suo triennio alla guida della manifestazione, a partire dal nuovo nome e dal ritorno alla storica sede

È giunta al termine la diatriba che ha diviso l’opinione pubblica del Regno Unito. I musei nazionali generano oltre un miliardo di sterline all’anno per l’economia britannica e attirano visitatori da tutto il mondo

Dal 1° ottobre al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi tre incontri che vedranno confrontarsi Francesca Lavazza, Monica Preti, Luigi Cerutti, Giuseppe Iannaccone, Luca Zuccala, Enea Righi e Andrea Fustinoni

Per un totale di 52 iniziative e oltre cento realtà coinvolte, il programma mostrerà come «la cultura è il collante che lega lavoro, impresa, accessibilità, sostenibilità, giovani, partecipazione, rigenerazione urbana che in città interessa anche la ridestinazione universitaria, formativa e culturale di edifici abbandonati da decenni»

All’Opd di Firenze un concorso per 5 allievi restauratori al corso quinquennale della Safs | Redazione

All’Opd di Firenze un concorso per 5 allievi restauratori al corso quinquennale della Safs | Redazione