Restaurato il reliquiario di san Galgano trafugato 32 anni fa

Capolavoro della produzione orafa senese del XIV secolo, in rame dorato, argento e smalti traslucidi è ora in mostra ai Musei Vaticani

Il reliquiario di San Galgano prima e dopo il restauro
Arianna Antoniutti |  | Città del Vaticano

Nell’aprile dello scorso anno i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale recuperarono, in provincia di Catania, il bottino di un clamoroso furto messo a segno 32 anni prima: una croce astile, due pissidi, cinque calici e il cosiddetto reliquiario di san Galgano, trafugati nel 1989 dal Museo del Seminario Arcivescovile di Siena.

Gli oggetti sacri, gravemente danneggiati a seguito del furto, furono consegnati al Laboratorio di restauro metalli e ceramiche dei Musei Vaticani. Sottoposti a indagini scientifiche atte allo studio dei materiali e del loro stato di degrado e opportunamente restaurati, sono ora in mostra fino al 18 febbraio presso la Sala XVII della Pinacoteca dei Musei Vaticani. Il titolo dell’esposizione, «Dalla spada alla croce», fa riferimento alla storia di san Galgano raffigurata sul reliquiario, capolavoro della produzione orafa senese del XIV secolo, in rame dorato, argento e smalti traslucidi.

Nell’iconografia del santo, prima cavaliere poi eremita, è difatti presente la spada conficcata nella roccia e tramutata in croce. Il reliquiario era il più danneggiato: frattura del fusto del piede, deformazione delle guglie, perdita della croce apicale, di numerosi vetri dei portareliquie e di tutte le pietre con il loro castone eccetto una. La croce apicale è stata riprodotta su modello di opere coeve, le facce del recto e del verso, decorate con smalti, sono state pulite e consolidate, mentre altri elementi mancanti sono stati realizzati in resina con stampante 3D. Dal primo marzo al 5 novembre le preziose oreficerie saranno esposte nella Cripta del Duomo di Siena.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Arianna Antoniutti