Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Polveroni ad ArtVerona

Jenny Dogliani

Leggi i suoi articoli

La giornalista, saggista e docente Adriana Polveroni è la nuova direttrice di ArtVerona. Succede ad Andrea Bruciati, nominato direttore di Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. Il suo debutto in fiera risale al 2014 con il programma ArtVeronaTalk, incentrato su collezionismo e rapporto tra arte e impresa.


Già direttrice di «Exibart», è insegnante di Museologia del Contemporaneo all’Accademia di Brera e Metodologie e di Pratiche della Comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha dato prova di conoscere il mercato dell’arte contemporanea come docente del master Contemporary Art Markets della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e come autrice di Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo (Johan & Levi, 2012) e Lo sboom. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale (Silvana Editoriale, 2009).


Per la XIII edizione, che si svolgerà a Veronafiere dal 13 al 16 ottobre, ha già le idee chiare: «Il sottotitolo “Viaggio in Italia#BacktoItaly” sottolinea la vocazione italiana della fiera, che è anche un punto di incontro per le realtà straniere presenti nel nostro Paese, interessate ai nostri artisti, spiega la neodirettrice. Occorre incentivare la partecipazione delle gallerie più giovani e di qualità. La sezione “Independents”, riservata ai collettivi curatoriali, sarà estesa agli artisti. Cambieranno alcuni format espositivi, riserveremo attenzione alla fotografia e coinvolgeremo collezioni private». E tanto per cominciare lo scorso aprile durante Vinitalty, ArtVerona ha battezzato il Consorzio Collezionisti delle Pianure, composto da trenta membri (perlopiù imprenditori del nord est), e finalizzato a incentivare investimenti culturali d’impresa con la prospettiva futura di mettere in condivisione le opere per renderle disponibili a studiosi e curatori.

Jenny Dogliani, 07 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Jenny Dogliani

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Presentata questa mattina al 35° piano del Grattacielo Intesa Sanpaolo la sesta edizione di Buonissima, il festival diretto da Stefano Cavallito, Luca Iaccarino e Matteo Baronetto: dal 21 al 25 ottobre oltre 150 appuntamenti e più di 100 chef italiani e internazionali, in un programma che raddoppia tempi e occasioni e che attraversa Torino dalla colazione alla notte

Circa cento immagini, dagli scatti entrati nella storia ai lavori privati e inediti: il Museo Civico Archeologico rilegge il grande fotografo oltre le icone, tra reportage, committenze e vita familiare

Una serie di dialoghi ispirati a Fancy: A Flexible, Acrobatic Body e al pensiero di Martha C. Nussbaum, tema della 33ma Artissima, per interrogare il mestiere del gallerista e la sua capacità di immaginare e costruire il futuro

Alle Gallerie d’Italia di Torino sono allestiti oltre sessanta scatti realizzati su commissione di Intesa Sanpaolo. Dalle coste portoghesi dell’Atlantico a Lampedusa, dall’Armenia e dalla Turchia fino alle Svalbard: un itinerario libero, guidato dalla sorpresa e dalla meraviglia davanti a un Continente tanto stratificato da spingere continuamente lo sguardo in direzioni diverse, guidato da ciò che l’artista chiama «l’evidenza poetica dei luoghi»

Polveroni ad ArtVerona | Jenny Dogliani

Polveroni ad ArtVerona | Jenny Dogliani