Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La serie di fotografie di Mapplethorpe della collezione «Terrae Motus» conservata nella Reggia di Caserta

Image

La serie di fotografie di Mapplethorpe della collezione «Terrae Motus» conservata nella Reggia di Caserta

Mapplethorpe in restauro alla Reggia di Caserta

L'intervento è parte della valorizzazione e del riallestimento della collezione «Terrae Motus»

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Il 13 e 14 novembre è possibile assistere al restauro in corso dallo scorso giugno dell’installazione di Robert Mapplethorpe (New York, 1946-Boston, 1989).
L’intervento si inserisce nelle azioni di valorizzazione e riallestimento della collezione «Terrae Motus» all’interno della Reggia di Caserta, progetto a cui si sta dedicando Tiziana Maffei, direttrice del sito vanvitelliano che conserva le opere raccolte dal gallerista napoletano Lucio Amelio per rispondere con la creatività alle rovine materiali ed emotive del disastroso terremoto del 23 novembre 1980.

La collezione, conservata alla Reggia di Caserta per volontà dello stesso Amelio, costituisce una testimonianza fondamentale della storia dell’arte statunitense ed europea attraverso il filtro del rapporto con Napoli. La serie di cinque fotografie di grande formato realizzata per «Terrae Motus» da Mapplethorpe nel 1983 comprende: «Denis Speight with Thornes», «Jack with Crown», «Jill Chapman», «Dennis Speight with Flowers» e «Skull and Crossbones» (realizzata, quest’ultima, durante il soggiorno napoletano ritraendo un particolare con teschio e ossa della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio). Tutte e cinque le foto contengono espliciti riferimenti al tema della vita e della morte.

L’intervento di pulitura e consolidamento della superficie delle immagini di Mapplethorpe si è reso necessario per contrastare il degrado chimico e biologico dell’emulsione delle stampe fotografiche, costituita da un legante alla gelatina e da particelle di argento metallico su carta baritata.

Effettuato all’interno del Laboratorio di Restauro della Reggia di Caserta ed eseguito dalla SMP Photo Conservation Studio di Sandra Maria Petrillo, il restauro continuerà a essere condiviso con il pubblico nelle sue diverse fasi e comunicato attraverso i canali social del museo.

La serie di fotografie di Mapplethorpe della collezione «Terrae Motus» conservata nella Reggia di Caserta

Olga Scotto di Vettimo, 12 novembre 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nella Gran Galleria 300 fotografie dell’artista casertano sono allestite in un percorso che sviluppa 24 temi: nella sala dedicata la latte, esposta la videoinstallazione «Corpo latteo»

Nella Sala Belvedere di Palazzo Reale 35 opere dell’artista padovano dialogano con lavori di Gilbert Hsiao, Claudio Rotta Loria e Jorrit Tornquist per un confronto internazionale e intergenerazionale

Al Museo del Tesoro di San Gennaro 40 fotografie del maestro napoletano offrono una rilettura delle opere di Jusepe de Ribera, Caravaggio, Luca Giordano e Artemisia Gentileschi

Nell’istituzione di Intesa Sanpaolo viene presentato il nuovo progetto espositivo di Shepard Fairey: oltre 130 opere tra inediti, pezzi unici e lavori a tiratura limitata

Mapplethorpe in restauro alla Reggia di Caserta | Olga Scotto di Vettimo

Mapplethorpe in restauro alla Reggia di Caserta | Olga Scotto di Vettimo