Image
Image

Intruppati contro Trump

Alessandro Martini

Leggi i suoi articoli

Il mondo delle arti è in subbuglio contro la nuova amministrazione di Donald Trump. Già durante la campagna elettorale per le presidenziali molti artisti, curatori e galleristi avevano manifestato, singolarmente o in modo coordinato e in particolare contro le dichiarazioni anti immigrati («America First»...), e molte opere avevano avuto il neopresidente come soggetto (spesso deriso).

Oggi, il mondo dell'arte americano teme una drastica riduzione dei finanziamenti centrali al National Endowment for the Arts (Nea), l’agenzia federale americana che sostiene i più promettenti progetti artistici. Molte le contestazioni alle norme anti immigrazione del neopresidente. Roger Waters, il leader dei Pink Floyd, in margine alla mostra «The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains» al Victoria and Albert Museum di Londra (17 marzo-1 ottobre) ha annunciato di voler suonare «The Wall» proprio davanti al muro che Donald Trump intende costruire tra Messico e Usa.

In risposta al progetto di negare l’ingresso ai cittadini di 7 Paesi a prevalenza musulmana (oggetto di enormi polemiche e di contenzioso con tribunali locali), il MoMA di New York ha messo in mostra diverse opere d’arte «musulmana» facendole emergere dai propri depositi.

Opposta l’operazione, più «estrema», del Davis Museum. Il museo del Wellesley College, in Massachusetts, ha organizzato «Art-Less», iniziativa che mira a sottolineare il contributo degli immigrati all’arte nazionale (sia artisti sia collezionisti), eliminando le loro opere dal percorso di visita oppure impacchettandole e rendendole invisibili (sono circa il 20% della sua collezione). Tra le opere scomparse per una settimana dal percorso museale (dal 16 al 21 febbraio, in occasione del President Day) c’è anche un ritratto del presidente George Washington realizzato da Adolf Ulrik Wertmüller. Era immigrato negli Usa dalla Svezia alla fine del Settecento.

Alessandro Martini, 10 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due mostre portano per la prima volta in Italia l’arte d’avanguardia russa, sovietica e soprattutto uzbeka, raccolta in decenni da Igor’ Savickij, artista, archeologo e fondatore del Museo Statale di Nukus, nel deserto del Karakalpakstan

Dopo le esperienze alla Bevilacqua La Masa, alla Querini Stampalia e alla Pirelli HangarBicocca, la critica e curatrice torna nella sua città natale a dirigere il più «antico» museo d’arte moderna in Italia

Una mostra per raccontare la storia del ponte e non solo progetto di Armando Brasini

Nominato dal ministro Sangiuliano («e forse dalla presidente Meloni», dice), sarà il presidente per i prossimi quattro anni: «Non ho mai nascosto la mia vicinanza politica, ma non parliamo né di egemonia né di occupazione»

Intruppati contro Trump | Alessandro Martini

Intruppati contro Trump | Alessandro Martini