Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Il verde pioniere al Landscape Festival

Nona edizione della manifestazione dedicata ai maestri del paesaggio

La piazza Vecchia di Bergamo, nel 2018 nel progetto di Piet Oudolf. © Adi Corbetta

Bergamo. Grazie a «Landscape Festival. I Maestri del Paesaggio 2019», nona edizione della fortunata manifestazione organizzata da Arketipos e Comune di Bergamo (quasi 1,8 milioni i visitatori delle otto passate edizioni), dal 5 al 22 settembre la città sarà felicemente «invasa» per 18 giorni dal verde e dai suoi cultori. Aperto a esperti, operatori e appassionati di tutte le età, il Landscape Festival propone conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori, in gran parte gratuiti, con l’intento di favorire una progettazione intelligente e una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e del paesaggio, inteso come frutto dell’intreccio virtuoso tra natura e cultura.

Punti forti della manifestazione, dedicata quest’anno al Pioneer Landscape (cioè alla vegetazione pioniera, spontanea, che entra in dialogo con l’architettura, riappropriandosi di spazi antropizzati), sono «Green Square», una reinterpretazione «verde» della piazza Vecchia della città, possibile modello per interventi analoghi in altri contesti architettonici antichi e, il 20 e 21 settembre, l’International Meeting of the Landscape and Garden cui partecipano, come ogni anno, i più importanti architetti del paesaggio del mondo.

Ed è proprio al tema pioneer che è ispirato il progetto «Green Square» di Luciano Giubbilei, architetto del paesaggio italo-inglese premiato tre volte con il «Best in Show Chelsea Flower». Con il suo progetto la piazza, famosa per le sue bellezze architettoniche, è come «colonizzata» dalla vitalità della natura. Ma l’intera città si mobilita per questa festa del verde, aprendo molti suoi luoghi a una nuova lettura in chiave green (www.imaestridelpaesaggio.it).

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 400, settembre 2019


Ricerca


GDA settembre 2019

Vernissage settembre 2019

Il Giornale delle Mostre online settembre 2019

Ministero settembre 2019

Guida alla Biennale di Firenze settembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012