Image
Image

I gessi «in penombra» del Piemonte

Alessandro Martini

Leggi i suoi articoli

Piemonte terra di gipsoteche? È al fondo di questo prezioso volume, curato con la consueta cura grafica ed editoriale dal benemerito Centro Studi Piemontesi (fondato nel 1969 da Renzo Gandolfo), che viene sintetizzato il patrimonio regionale. Ricco di fondi, raccolte di gessi e opere provenienti da studi e laboratori di artisti piemontesi oppure operanti in Piemonte tra Otto e Novecento, e non sempre musealizzate.

Accanto a istituti storici, non di rado ben organizzati e gestiti e spesso di grande suggestione come le gipsoteche intitolate a Leonardo Bistolfi a Casale Monferrato (Al), a Giulio Monteverde di Bistagno (Al), a Davide Calandra a Savigliano (Cn) e a Paolo Troubetzkoy a Verbania, sono molti i nuclei che ancora non hanno trovato un’esposizione permanente. Il volume (che raccoglie gli atti della giornata di studi del 2013, organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione culturale Arteco) è infatti dedicato a evidenziare le attuali difficoltà e a indagare le «buone pratiche» nel campo delle tecniche conservative e delle modalità espositive.

Oggetto dell’analisi sono, in particolare, alcune raccolte «in penombra» perché non musealizzate o ancora in mano privata, senza tuttavia dimenticare quelle realtà che sono, come sottolinea il cocuratore Walter Canavesio, «soprattutto se molto specialistiche, continuamente in balia di difficoltà gestionali, allargate anche agli aspetti conservativi».  

Gipsoteche in penombra. Il patrimonio piemontese
a cura di Walter Canavesio e Gianluca Kennès
240 pp., ill. b/n
Centro Studi Piemontesi, Torino 2017
s.i.p.

Alessandro Martini, 05 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due mostre portano per la prima volta in Italia l’arte d’avanguardia russa, sovietica e soprattutto uzbeka, raccolta in decenni da Igor’ Savickij, artista, archeologo e fondatore del Museo Statale di Nukus, nel deserto del Karakalpakstan

Dopo le esperienze alla Bevilacqua La Masa, alla Querini Stampalia e alla Pirelli HangarBicocca, la critica e curatrice torna nella sua città natale a dirigere il più «antico» museo d’arte moderna in Italia

Una mostra per raccontare la storia del ponte e non solo progetto di Armando Brasini

Nominato dal ministro Sangiuliano («e forse dalla presidente Meloni», dice), sarà il presidente per i prossimi quattro anni: «Non ho mai nascosto la mia vicinanza politica, ma non parliamo né di egemonia né di occupazione»

I gessi «in penombra» del Piemonte | Alessandro Martini

I gessi «in penombra» del Piemonte | Alessandro Martini