Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Stefano Miliani
Leggi i suoi articoliVersavano in pessime condizioni i quattro dipinti su tela della Stanza di Erminia di Palazzo Brunetti Candiotti, eseguiti presumibilmente nell’ultimo decennio del XVIII secolo dal pittore folignate Francesco Pizzoni ispirandosi al Canto XIX della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.
Tra i guasti si registravano il distacco della pellicola pittorica e la deformazione delle tele causata dalla mancanza di un telaio che le tenesse in tensione.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha affidato il restauro dei dipinti alla società Coo.Be.C. riportandoli alla vista.
Altri articoli dell'autore
Sei anni fa il critico d’arte insultò l’allora presidente di Italia Nostra, contraria al prestito al Louvre del foglio di Leonardo. Dopo sei anni la vicenda si chiude con scuse via social e «una stretta di mano a distanza»
Da un incontro di studi moderato da Andrea De Marchi è emerso che la riproduzione 1:1 dell’«Adorazione dei Magi» degli Uffizi, ora restaurata ed esposta nella Pinacoteca Molajoli, era stata commissionata nel 1927 a Umberto Giunti, allievo di un celebre falsario, non per essere venduta come originale, bensì per abbellire un palazzo
Il vincitore dell’ottavo premio Ivo Pannaggi/Nuova generazione ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi
La curatrice del Metropolitan Museum of Art anticipa che nella mostra newyorkese del prossimo anno il dipinto conservato a Città di Castello verrà presentato come il primo interamente autografo dell’artista. A corroborare l’ipotesi, già avanzata in passato, i dati che stanno emergendo dal restauro in corso all’Icr



