Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Alessandro Martini
Leggi i suoi articoliIn vista delle celebrazioni per il centenario della morte di Eleonora Duse che si terranno per tutto il 2024 tra Asolo, Chioggia, Gardone Riviera, Venezia e Vigevano (info al sito), il Museo Civico di Asolo ha aperto al pubblico una nuova sala espositiva interamente dedicata alla grande attrice, diva internazionale sepolta ad Asolo per suo desiderio. Il progetto ha anche l’obiettivo di rendere fruibile la Collezione Duse, donata dalla figlia Enrichetta Angelica Marchetti Bullogh e composta da tessuti, dipinti, ritratti, mobili, libri, fotografie, documenti, ricordi di famiglia.
Il nuovo percorso, allestito da Corde Architetti Associati, prende il via con la «Stanza di Asolo» che illustra il legame dell’attrice con il territorio accogliendo gli arredi appartenenti alla sua dimora asolana, oggetti di scena e un approfondimento sui luoghi legati all’attrice. Nella sezione dedicata al palcoscenico sono esposti, a rotazione, gli abiti di scena.
Seguono l’ambiente intimo del camerino (a cui è previsto l’ingresso di un solo visitatore per volta), la «Stanza del Viaggio» dedicata al continuo itinerare di tournée in tournée, fino alla sezione conclusiva che espone ritratti di Eleonora Duse, dipinti e fotografie del suo volto. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura tramite il Fondo per la Cultura 2021.
Eleonora Duse in scena in una foto d’epoca
Altri articoli dell'autore
Accanto alle sedi del Louvre (firmata Jean Nouvel) e del futuro Guggenheim (di Frank Gehry), apre oggi, 3 dicembre, il museo progettato da Foster+Partners: un viaggio tra storia, natura, tradizioni e cultura degli Emirati Arabi Uniti, dall’antichità ad oggi
Dal 28 al 30 novembre direttori di musei e curatori da tutto il mondo arriveranno in città per «espandere nuovi modelli di creazione museale»
Da Rauschenberg a Jeff Koons, da Schifano a Michelangelo Pistoletto, da Lichtenstein e Warhol ad Anselm Kiefer, i capolavori collezionati da Ileana e Michael Sonnabend sui due lati dell’Atlantico saranno esposti per almeno 12 anni a Palazzo della Ragione
Per la Cena dell’Arte di questa edizione, il maître del ristorante Nerua presenterà un menù in relazione con il fotografo protagonista alle Gallerie d’Italia-Torino



