Image

Edizioni per giovani

Pasquale Ruocco

Leggi i suoi articoli

Nata trent’anni fa come tipografia di stampe pregiate, la Gutenberg Edizioni ha fatto registrare nuovi assetti al passo con i tempi, rivolgendo l’attenzione a quanto, soprattutto negli anni Novanta, accadeva nel panorama delle iniziative culturali in Campania, in particolare nel mondo dell’arte contemporanea.

Il cambio di registro qualche anno fa, quando in azienda sono subentrate forze giovanili. Oggi ad affiancare il fondatore Andrea Landi è il figlio Liberto, laureato in Economia aziendale, con una grande curiosità per il mondo della comunicazione, del web e delle nuove tecnologie, di qui l’interesse al mondo dell’arte, della storia e dei comics, il fumetto colto che propone storie, fiabe e racconti. Rinnovare, aprire nuovi ambiti di studio; ripartire pensando al fruitore con una particolare attenzione alla forze produttive del territorio culturale del Mezzogiorno: Gutenberg Edizioni è una realtà in progress con nuove collane, una di Storia moderna affidata al professor Giuseppe Cirillo (Università di Napoli); una di Storia e critica d’arte contemporanea curata dal professor Massimo Bignardi (Università di Siena); la storia in fumetto e le guide del territorio con la consulenza del professor Giuseppe Rescigno (Università di Salerno).

La novità 2016 è il Dizionario giapponese-italiano di Antonio Sessa, rivolto agli operatori economici con l’Estremo Oriente. A questi ambiti storico-critici si affianca una ricchissima collana dedicata alle mostre d’arte in spazi museali e gallerie private in Italia e all’estero; da Roma a Cortina d’Ampezzo, a Ferrara, Bologna, Genova, Napoli, Salerno, Milano e poi Colonia, Dallas, Isola Margherita. Un dialogo con l’attualità che trova un suo momento di riflessione nell’edizione di «geaArt» periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative diretto da Massimo Bignardi, al suo quinto anno di pubblicazione, presente nelle principali istituzioni, biblioteche e librerie nazionali.

Pasquale Ruocco, 16 dicembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Edizioni per giovani | Pasquale Ruocco

Edizioni per giovani | Pasquale Ruocco