Due nuovi incarichi internazionali per Chiocchetti

Insieme a Holly Roussell è tra i commissari della prossima Paris Photo, dove curerà il progetto «Elles x Paris Photo». Dalla Svizzera arriva la chiamata a dirigere il Musée des Beaux Arts de Locle (Mbal)

Federica Chiocchetti. Foto Oliver Eglin
Chiara Massimello |

Due nuovi incarichi internazionali per Federica Chiocchetti (Lucca, 1983), giovane curatrice, editrice e scrittrice con un PhD in Photo-Texts all’Università di Westminster di Londra, fondatrice della piattaforma Photocaptionist. Insieme a Holly Roussell è tra i commissari della 25ma edizione di Paris Photo che si terrà dal 10 al 13 novembre al Grand Palais Éphémère (in attesa che si concludano i lavori di restauro di quello originale).

Holly Roussell, conservatrice all’Ucc, Centro dell’Arte contemporanea di Pechino, curerà il settore «Curiosa», che dal 2015 si propone di mettere in risalto i giovani fotografi emergenti, spesso poco conosciuti in Europa. A Chiocchetti è affidata la quinta edizione del progetto «Elles x Paris Photo» con il sostegno del Ministero della Cultura e del programma «Women in motion» sostenuto da Kering per promuovere la visibilità delle artiste e un maggior riconoscimento del loro ruolo nella storia della fotografia.

Curare un percorso all’interno di una fiera è una sfida non indifferente perché il lavoro viene svolto in base alla selezione già compiuta in precedenza dalle gallerie, ma per ampliare il panorama di donne artiste, Chiocchetti ha deciso di estendere il progetto anche al settore dell’editoria, ben rappresentato all’interno della fiera parigina. I dati confermano che ci sono molte più donne che hanno pubblicato un libro di fotografia rispetto a quelle che espongono negli spazi dedicati all’arte.

Come spiega la curatrice, «il numero di artiste talentuose che non sono rappresentate dalle gallerie è ancora straordinariamente alto… Il cambiamento sarà possibile solamente se insieme convinciamo l’industria e il mercato dell’arte che queste fotografie meritano la nostra attenzione». Proprio mentre la curatrice italiana è impegnata nel progetto «Elles x Paris Photo», arriva dalla Svizzera la notizia della sua nomina alla direzione del Musée des Beaux Arts de Locle (Mbal). Tra le 33 candidature presentate, è stata selezionata quella di Chiocchetti per succedere a Nathalie Herschdorfer che, dopo otto anni, inizia il nuovo incarico all’appena riaperto Photo Elysée di Losanna.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Chiara Massimello