Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Olga Scotto di Vettimo
Leggi i suoi articoliCon il progetto Liquid art system il gallerista Franco Senesi, prima nelle sedi di Capri, Anacapri e Positano (dall’aprile 2013), poi nei nuovi spazi di Londra e Istanbul (da quest’anno), promuove l’arte contemporanea attraverso un approccio «glocale», che si nutre cioè di una contaminazione tra cultura globale e locale.
Senesi è inoltre ideatore del format «Capri. The Island of the art», di cui Marco Izzolino cura dal 2013 la direzione artistica.
Per l’edizione 2016 (visitabile fino all’11 dicembre) Sergio Risaliti ha invitato Marco Bagnoli, Domenico Bianchi e Remo Salvadori a realizzare opere in dialogo con l’isola, dando corpo alla mostra «Capri Orient Express», nella Chiesa della Certosa di San Giacomo e nella Villa Lysis.
In quattro diversi punti (la Piazzetta, la Certosa, Punta Tragara e Villa Lysis), nell’ambito di un progetto curato da Izzolino, sono inoltre dislocate opere di Alessia Armeni, David Casini, Francesco Carone, Daniela Di Maro e Giuseppe Teofilo, cinque giovani artisti invitati a un’operazione di scambio creativo con l’isola scultura di Seo Young Deok).
Altri articoli dell'autore
Il festival di documentari d’arte ideato nel 1996, a Napoli, dalla gallerista Laura Trisorio festeggia un importante traguardo, con un patrimonio che potrebbe diventare un archivio pubblico
Dal 5 al 7 ottobre in Giappone 11 Accademie di Belle Arti statali e quattro Isia mostreranno le potenzialità della ricerca artistica e del progetto per una vita futura improntata alla sostenibilità per la terra, al benessere e alla coesione sociale
Dal 3 al 5 ottobre Open House Napoli celebra il patrimonio architettonico partenopeo con 150 appuntamenti e il coinvolgimento di oltre 400 volontari
Nei prossimi sei mesi il Museo di Capodimonte restaurerà il «San Ludovico da Tolosa», un’opera chiave per la storia di Napoli