Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Luana De Micco
Leggi i suoi articoliSotheby’s ci riprova con Banksy. Dopo il record di un anno fa esatto, a Londra, con «Devolved Parliament», il dipinto di taglio satirico raffigurante il parlamento britannico composto da scimmie, aggiudicato dalla stessa Sotheby's il 3 ottobre 2019 alla cifra di 11,1 milioni di euro, il 21 ottobre di quest'anno la maison vende un’altra opera dello street artist più quotato del momento: «Show me the Monet» della nota serie «Crude Oil», rilettura personale e anticonformista delle «Ninfee» di Monet realizzata nel 2005. La stima, 3,3-5,5 milioni, è superiore a quella da cui partiva il «Devolved Parliament», fissata a 1,7-2,3 milioni.
La vendita del Banksy sarà il momento clou della giornata di aste d’arte moderna e contemporanea di Sotheby’s che si svolgerà integralmente in live-stream, metodo già testato l’estate scorsa da Sotheby’s per New York e Londra. La maison ha scelto di raggruppare l’asta «Contemporary» di Londra e «Modernités» di Parigi dopo che la Fiac, che si sarebbe dovuta tenere proprio in questi giorni al Grand Palais, è stata annullata.
È la prima volta che il live-stream è esteso a Parigi. Le opere saranno esposte nella sede in rue du Faubourg Saint-Honoré dal 17 ottobre e le aste si potranno seguire in diretta online, l’una dopo l’altra. La giornata si apre proprio sulla vendita parigina con una collezione privata di 25 opere dal primo ’900 al dopoguerra. Il lotto di punta è un raro ritratto maschile di Picasso degli anni ’40, «Tête d’Homme» (stima a richiesta).
Tra i lotti maggiori figurano un Francis Picabia, «Minos», del 1929 ca (2,8-3,5 milioni), un paesaggio surrealista di Yves Tanguy (1-1,5 milioni) e una composizione di Paul Klee (800mila-1,2 milioni). Segue in serata l’asta londinese, dove, oltre all’attesa per il Banksy, di grande appeal per i potenziali acquirenti è anche un dipinto in bianco e nero di Bridget Riley, dei primi anni Sessanta, stimato 6-8 milioni.
«Show me the Monet» (2005), di Banksy (particolare). © Sotheby’s
Altri articoli dell'autore
Dopo cinquant’anni, la sede distaccata del Centre Pompidou dedica una nuova retrospettiva all’artista pioniera dell’installazione e delle «environmental sculptures»
Grande piano di rinnovamento (450 milioni di euro entro il 2032) delle quattro sedi dell’Opéra national de Paris: il Palais Garnier, che chiuderà dall’estate 2027 all’estate 2029, l’Opéra Bastille, l’École de Danse di Nanterre e gli Ateliers Berthier
Alla Fondation Beyeler ottanta dipinti e acquerelli illustrano come «trasformando le sue “sensations colorantes” in macchie di colore, il maestro di Aix-en-Provence aprì la strada a ciò che oggi chiamiamo l’arte astratta»
La galleria del mercante marchigiano presenta una dozzina di opere museali dal XIII al XVII secolo in memoria del grande mercante marchigiano


