Image

«Madonna con il Bambino e san Giovannino» di Giovan Francesco Caroto

Image

«Madonna con il Bambino e san Giovannino» di Giovan Francesco Caroto

Arte sacra e un nudo maschile di Sartorio

La pittura antica e dell'800 da Wannenes il 21 dicembre

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Il 21 dicembre Wannenes, nella sede genovese al Palazzo del Melograno, presenta l’asta di «Dipinti antichi e del XIX secolo» che non si terrà in presenza, ma in tre modalità «da remoto»: con offerta scritta, per e-mail o sulle piattaforme online. Tra i vari lotti sono presentate quattro opere datate tra Quattrocento e Cinquecento, rappresentative della cultura visiva dei territori, in cui tradizione e innovazione correvano parallele, nella galassia di stati, feudi, poteri sacri e profani dell’Italia del tempo.

È stimato 8-10mila euro il «San Prosdocimo di Padova», tavola su fondo oro forse commissionata nel 1503 dalla badessa Catarina Mariotti per la Chiesa di San Prosdocimo a Venezia e opera del Maestro del Trittico di San Niccolò, attivo in Veneto tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, mentre la «Madonna con Bambino circondata dagli angeli» di Antonio del Massaro da Viterbo detto Il Pastura, attivo a Roma tra il 1478 e il 1516, ha una stima di 3-5mila euro.

Un cielo denso di nuvole fa da sfondo alla «Madonna con il Bambino e san Giovannino» del veronese Giovan Francesco Caroto, influenzato da Leonardo dopo un viaggio a Milano, e stimato 8-12mila euro. Il «Matrimonio mistico di santa Caterina e san Girolamo», che risente dell’influenza di Correggio e Parmigianino, del ferrarese Giuseppe Mazzuoli detto Il Bastarolo ha una stima di mille-2mila euro.

Arrivando alla pittura del XIX Secolo lo «Studio accademico per giovinetto ignudo disteso» di Aristide Sartorio è dedicato al conte Pietro Giorgi (Roma, 1850-1916), amico e collezionista dell’artista, che probabilmente commissionò quest’opera giovanile, stimata 24-30mila euro, intorno alla metà degli anni Ottanta dell’Ottocento quando Sartorio iniziò a frequentare l’ambiente artistico di via Margutta a Roma.

«Madonna con il Bambino e san Giovannino» di Giovan Francesco Caroto

Michela Moro, 20 dicembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Per diventare una grande città dovremmo includere i 131 Comuni dell’hinterland e raddoppiare gli abitanti. La pandemia è stata un’occasione mancata, non abbiamo compreso che la qualità dell’aria è centrale. Bene le nostre istituzioni culturali, ma dovremmo parlarci di più. E ci manca ancora un museo di arte contemporanea» 

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Arte sacra e un nudo maschile di Sartorio | Michela Moro

Arte sacra e un nudo maschile di Sartorio | Michela Moro