Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Olga Scotto di Vettimo
Leggi i suoi articoliDopo aver raddoppiato con una sede a Milano nel giugno del 2013, Andrea Ingenito ha inaugurato lo scorso giugno nel cuore antico di Capri il terzo spazio, all’interno di una tipica villa caprese riconvertita da designer locali riutilizzando strutture e materiali preesistenti (cristalli, antiche maioliche, legni e acciai) per dar vita a uno spazio attento anche all’ambiente e alla sostenibilità.
La mostra inaugurale è stata «Capri», una personale di Giosetta Fioroni che ha realizzato sette sculture ispirate alla Grotta Azzurra. A luglio è stata la volta di «Andy Warhol. Summer Pop Capri», già presentata nella sede di Milano con successo di critica e pubblico.
Da segnalare infine il progetto monumentale di Giacomo Rizzo a Villa Lysis, per cui l’artista ha realizzato un’imponente opera scultorea intitolata «Matermania» (nella foto): donata alla città di Capri lo scorso ottobre, l’opera ha trovato collocazione permanente nel parco della villa. La collocazione permanente della scultura a Villa Lysis è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Capri e sotto il Matronato del Madre-Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Altri articoli dell'autore
Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo
Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»
Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga
Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»