Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Olga Scotto di Vettimo
Leggi i suoi articoliDopo aver raddoppiato con una sede a Milano nel giugno del 2013, Andrea Ingenito ha inaugurato lo scorso giugno nel cuore antico di Capri il terzo spazio, all’interno di una tipica villa caprese riconvertita da designer locali riutilizzando strutture e materiali preesistenti (cristalli, antiche maioliche, legni e acciai) per dar vita a uno spazio attento anche all’ambiente e alla sostenibilità.
La mostra inaugurale è stata «Capri», una personale di Giosetta Fioroni che ha realizzato sette sculture ispirate alla Grotta Azzurra. A luglio è stata la volta di «Andy Warhol. Summer Pop Capri», già presentata nella sede di Milano con successo di critica e pubblico.
Da segnalare infine il progetto monumentale di Giacomo Rizzo a Villa Lysis, per cui l’artista ha realizzato un’imponente opera scultorea intitolata «Matermania» (nella foto): donata alla città di Capri lo scorso ottobre, l’opera ha trovato collocazione permanente nel parco della villa. La collocazione permanente della scultura a Villa Lysis è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Capri e sotto il Matronato del Madre-Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Altri articoli dell'autore
È prevista per il 2026 la fine della ristrutturazione dell’ex Convento dei Padri Passionisti, situato nel parco della residenza reale, i cui spazi saranno destinati alla creatività, alla moda e al design italiani
Nel Vestibolo superiore l’artista armeno presenta l’installazione «Perduranza» e una performance di bambini
Un progetto curato da Laura Valente chiede la compartecipazione della cittadinanza, delle istituzioni e delle scuole a un Manifesto per le Future Generazioni di Napoli
Marche, Umbria ed Emilia-Romagna uniscono le forze per diventare patrimonio Unesco con i teatri condominiali all’italiana del XVIII-XIX secolo