Image

170 incisioni di Reni e nuovi Carracci

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

La Fondazione Zeri continua la sua attività di pubblicazione di testi di alto carattere scientifico. Ultimi arrivati, nella collana dei «Nuovi diari di lavoro», due volumi: il primo, di Francesca Candi, sulle incisioni seicentesche da Guido Reni, l’altro, di Alessandro Brogi, con addenda all’opera di Ludovico Carracci. Il libro di Francesca Candi, stampato con il contributo dell’Associazione Antiquari d’Italia, si occupa della fortuna seicentesca dell’opera del sommo bolognese attraverso le incisioni tratte dalle sue tele. È il primo studio realizzato in tale ottica con 170 incisioni censite e studiate e un repertorio in appendice per soggetto con apparato di immagini. Un libro pratico e ben fatto che diventerà un manuale di uso comune per chi si deve occupare di pittura bolognese seicentesca. 

Il secondo volume dei diari è opera di uno specialista di Ludovico Carracci, Alessandro Brogi, che aveva già pubblicato nel 2001 una monografia sul pittore. Nel giro di oltre sedici anni molte altre opere si sono com’è ovvio aggiunte e costituiscono l’ossatura e l’occasione per una rivisitazione del percorso di Ludovico.

Una lettura attenta, sostenuta con acribia critica, consente di delineare meglio gli anni della maturità del pittore con dipinti ritrovati sui mercati internazionali o riscoperti nei musei. Il libro è stato stampato con il contributo di Giancarlo e Andrea Ciaroni della Galleria Altomani di Pesaro e Milano e di Carlo Orsi della omonima galleria milanese.

D’après le Guide. Incisioni seicentesche da Guido Reni
di Francesca Candi
308 pp., 200 ill. b/n
Fondazione Federico Zeri, Bologna 2016
€ 39,00


Ludovico Carracci. Addenda
di Alessandro Brogi
232 pp., 140 ill. b/n, 32 tavv. col.
Fondazione Federico Zeri, Bologna 2016
€ 36,00

Arabella Cifani, 08 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Un designer d’immenso successo alla corte Farnese fra secondo Cinquecento e primo Seicento, poi completamente dimenticato benché fosse «degnissimo d’immortale corona di gloria»

Arrivata a 60 anni, la nuova direzione di Cristiano Seganfreddo decide di apportare un cambiamento radicale

170 incisioni di Reni e nuovi Carracci | Arabella Cifani

170 incisioni di Reni e nuovi Carracci | Arabella Cifani