Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Zugaza torna a Bilbao tra le polemiche

Roberta Bosco

Leggi i suoi articoli

In attesa che il nuovo direttore Miguel Falomir sia nominato ufficialmente al Prado, Miguel Zugaza, artefice della rinascita del museo madrileno, ha ripreso da fine marzo il suo posto al Museo de Bellas Artes de Bilbao, di cui fu direttore dal 1996 al 2002.


Zugaza ha annunciato che preparerà un piano strategico che tenga in considerazione lo scenario globale e la relazione con gli altri spazi della città come il Guggenheim o la Sala de Exposiciones Rekalde.


A proposito della petizione di 13 associazioni professionali del mondo dell’arte per revocare la sua nomina e indire un concorso pubblico, Zugaza ha assicurato: «Rispetto tutte le opinioni. Non credo che le critiche fossero dirette a me. Ho partecipato a molte selezioni di questo tipo e non si sa mai qual è il procedimento migliore», ha affermato il successore di Javier Viar, in pensione dopo 15 anni a capo del museo basco.

Roberta Bosco, 04 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Sconcerto nel panorama culturale spagnolo per l’abbandono di Jimena Blázquez Abascal, dovuto a «motivi personali». Ora un bando internazionale per il futuro direttore

Tra le numerose iniziative dell’Anno Gaudí, che ricorda l’architetto modernista nel centenario della morte, anche una mostra e un congresso internazionale

Attraverso due figure chiave del XX secolo il Museo Thyssen-Bornemisza rifiuta un tema centrale della storia dell’arte: la separazione canonica tra arte astratta e arte figurativa

Dopo quattro mesi di restauro, uno dei capolavori del Prado è tornato nella sala 12 del museo madrileno

Zugaza torna a Bilbao tra le polemiche | Roberta Bosco

Zugaza torna a Bilbao tra le polemiche | Roberta Bosco