Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Per un corpo perfettamente scolpito: Augustas Serapinas scambia i pesi con opere d’arte in gesso. Foto David Owens

Image

Per un corpo perfettamente scolpito: Augustas Serapinas scambia i pesi con opere d’arte in gesso. Foto David Owens

Unlimited a colpi di muscoli

Augustas Serapinas ha ideato esercizi speciali per Art Basel utilizzando pezzi di gesso

Kabir Jhala

Leggi i suoi articoli

Fuori ci saranno pure 30 gradi, ma i partecipanti più sudati all’inaugurazione di Unlimited ad Art Basel sono stati sicuramente i performer di «Čiurlionis Gym» (2023) di Augustas Serapinas. Per l’opera, un gruppo di partecipanti tonici, tra cui l’artista stesso, si è esercitato con un attrezzo da palestra che prevede l’uso di opere d’arte in gesso al posto dei normali pesi.

L’opera, che prende il nome dall’università lituana in cui Serapinas si è laureato nel 2013, effettua un parallelismo tra la routine degli studenti della scuola d’arte, che copiano i modelli per sviluppare le loro abilità tecniche, e quella dei frequentatori della palestra, che sollevano pesi per rinvigorire i loro muscoli.

Il tutto si manifesta come un’impresa di resistenza: la prima performance è durata tutte e cinque le ore dell’inaugurazione di Unlimited; le esibizioni, della durata di 30 minuti l’una, si svolgeranno nei cinque giorni di Art Basel. «I pesi sono tra i tre e gli otto chilogrammi», dice Serapinas a metà della performance, facendo una breve pausa per rispondere alle domande più scottanti. Dice di allenarsi «quattro volte alla settimana» prima di dare un’occhiata ai suoi considerevoli bicipiti per mostrare i frutti del suo «lavoro».

«Non c’è da stupirsi che abbia delle gambe così belle», osserva un visitatore. «Lavora anche con enormi sculture di ghiaccio; probabilmente anche quello è un ottimo allenamento», aggiunge il gallerista berlinese Justin Polera. Quest’opera è stata esposta in precedenza a Frieze London 2016; nei sette anni successivi, Serapinas ha guadagnato la stima del mondo dell’arte ed è stato il più giovane artista a esporre alla Biennale di Venezia nel 2019. Il suo lavoro è ora presentato da Tschudie, galleria svizzera e dalla bresciana Apalazzo; Serapinas è rappresentato dalla Emalin Gallery.

Per un corpo perfettamente scolpito: Augustas Serapinas scambia i pesi con opere d’arte in gesso. Foto David Owens

Kabir Jhala, 13 giugno 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il Basel Social Club si è trasferito nel centro storico, mentre una galleria ha rilevato una villa

Oltre 280 espositori parteciperanno alle due fiere che si terranno nel mese di ottobre

Le donne hanno salvato la vendita serale di Christie’s a New York, altrimenti piuttosto tranquilla, che ha anche stabilito un nuovo record d’asta per Simone Leigh

Le aste di ieri sera hanno totalizzato 489 milioni di dollari, di cui 272 milioni per la collezione del fondatore di Barnes & Noble Leonard Riggio, insieme a nuovi record per Dorothea Tanning e Remedios Varo. Delusione per Fontana, Warhol (ritirato) e Mondrian

Unlimited a colpi di muscoli | Kabir Jhala

Unlimited a colpi di muscoli | Kabir Jhala