Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Render del nuovo centro culturale progettato dallo studio di Dave Kohn

Image

Render del nuovo centro culturale progettato dallo studio di Dave Kohn

Una casa per artisti queer a Londra

Fondato dal curatore e regista Ashley Joiner, Queercircle sta progettando di aprire nel prossimo inverno un centro culturale nel Design District della città a Greenwich

Kabir Jhala

Leggi i suoi articoli

Un nuovo ente di beneficenza sta finanziando il crowdfunding per lanciare la prima sede permanente di Londra dedicata agli artisti Lgbtq+ nel Regno Unito. Fondato dal curatore e regista Ashley Joiner, Queercircle sta progettando di aprire nel prossimo inverno un centro culturale nel Design District della città a Greenwich.

Progettata da David Kohn Architects, la sede comprenderà una galleria, una biblioteca e spazi che ospiteranno un programma di commissioni e residenze per artisti Lgbtq+. Queercircle mira anche a sviluppare studi di artisti adiacenti a prezzi accessibili. Joiner spera che il nuovo sito possa essere la risposta di Londra ai luoghi d’arte queer in altre città, come il Leslie-Lohman Museum of Art di New York e lo Schwules Museum di Berlino. Oltre a supportare gli artisti Lgbtq+, vogliono offrire alla più ampia comunità queer uno spazio sicuro in un momento di crescenti crimini omofobici e transfobici nel Regno Unito.

«Ora più che mai, la comunità Lgbtq+ ha bisogno e merita un luogo in cui incontrarsi, per affrontare l’isolamento sociale e prendersi cura di questioni importanti, quali la salute mentale e il benessere», afferma Joiner. Con un budget previsto di 400mila sterline, l’iniziativa è supportata dalla Greater London Authority, dall’Outset Studiomakers Initiative e dall’Arts Council England e prevede un consiglio di amministrazione che comprende gli artisti Isaac Julien e Kudzanai Violet Hwami e l’attore e collezionista Russell Tovey.
 

Render del nuovo centro culturale progettato dallo studio di Dave Kohn

Kabir Jhala, 10 settembre 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’artista egiziano ha selezionato il tema della prima edizione mediorientale della fiera svizzera, in programma a Doha il prossimo febbraio, alla quale parteciperanno oltre 50 gallerie

Il Basel Social Club si è trasferito nel centro storico, mentre una galleria ha rilevato una villa

Oltre 280 espositori parteciperanno alle due fiere che si terranno nel mese di ottobre

Le donne hanno salvato la vendita serale di Christie’s a New York, altrimenti piuttosto tranquilla, che ha anche stabilito un nuovo record d’asta per Simone Leigh

Una casa per artisti queer a Londra | Kabir Jhala

Una casa per artisti queer a Londra | Kabir Jhala