Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliAndrea Fontanari (Trento, 1996) dipinge momenti di vita vissuta, che lui stesso ha vissuto. Fiori, una tazza di te con l’impronta di rossetto di una donna, il letto in cui ha dormito. L’approccio inizialmente iperrealistico lascia lentamente spazio, per sottrazione, ad un movimento complessivo dell’opera che sembra avvolgere la realtà da un velo di arbitrarietà, ma è, come un fugace lampo di luce, solo un attimo nel tempo complessivo dell’opera. Il suo racconto pare simile a quello, crudo ed essenziale, eppure terribilmente vero e violento, che faceva Raymond Carver della vita e delle relazioni.
Nel 2017 è stato selezionato tra i cinque artisti italiani under 35 a partecipare alla Biennale d'arte contemporanea europea itinerante JCE - Jeune Création Européenne (2017-2019). Recentemente è stato selezionato al Premio Artistico Fondazione VAF 2019. Nel novembre 2020 ha presentato la sua prima personale assoluta da Boccanera Gallery.
Tra le mostre personali, Knock before entering, Boccanera Gallery (2020), My Name Is Andrea Fontanari, Boccanera Gallery (2019). Tra quelle collettive, Negli Studi – Volti e Luoghi dell’arte contemporanea in Trentino, Palazzo Roccabruna, (2021), VIII Edition VAF prize, Stadtgalerie Kiel (2019).
Andrea Fontanari, Trento, 1996
• Boccanera Gallery
• Opere € 3.000-7.000
CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

Andrea Fontanari
Altri articoli dell'autore
La mega galleria di Chelsea chiuderà questo autunno mentre la dirigenza lancia una nuova iniziativa, Olney Gleason
Il cuore cuore pulsante del mondo dell'arte commerciale britannica celebra quest'anno il suo centenario
1 maggio 1983: Umberto Allemandi dà vita a «Il Giornale dell'Arte», una data che segnerà la storia culturale ed editoriale del nostro Paese. 30 giugno 1983: nasce la casa editrice, destinata anche in questo caso a rivoluzionare per sempre il modo di esperire la storia dell’arte. 5 dicembre 2024, un nuovo capitolo di questa gloriosa storia: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo finalizzano l’acquisizione del 100% dei rami industriali della Società Editrice Allemandi
Dal 2019 è direttrice esecutiva e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) a Città del Capo