Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliIn occasione della Milano Art Week e Design Week 2026 i visitatori avranno accesso agli spazi dello studio milanese dell’artista, entrando nel cuore dei processi creativi e delle opere che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera di Pomodoro.
La Fondazione aprirà eccezionalmente ogni sabato e domenica dalle 11 alle 19, con visite guidate allo studio e alla mostra in corso della serie Open Studio. A queste si affianca l’esperienza «Visita con calice», che unisce arte e convivialità, offrendo un dialogo diretto con l’architettura e l’immaginario dell’artista. Lo studio di via Vigevano custodisce opere, modelli, documenti e materiali originali, testimoni della lunga ricerca di Pomodoro.
Durante l’Art Week e la Design Week sarà inoltre possibile visitare nuovamente il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, un’installazione sotterranea concepita come opera totale e ispirata all’Epopea di Gilgamesh. Attraverso forme, segni e architetture, il percorso immersivo racconta la memoria e la visione dell’artista, offrendo un’esperienza simbolica e sensoriale unica.
Il programma comprende laboratori rivolti ad adulti, giovani e famiglie, dedicati alle tecniche e ai linguaggi della scultura: dalla stampa a rilievo alla colata di gesso, fino a sperimentazioni grafiche per l’infanzia. Queste attività riflettono la vocazione educativa della Fondazione e la convinzione di Pomodoro che manualità e creatività si sviluppino attraverso l’esperienza diretta della materia.
Tra gli appuntamenti speciali, mercoledì 23 aprile torna «Orizzonte – Parole, immagini e musica per edificare il futuro», il ciclo ideato e curato da Giovanni Caccamo, con la partecipazione straordinaria di Stefano Accorsi. L’incontro esplorerà il dialogo tra arti, parola e interpretazione contemporanea, confermando la Fondazione come un laboratorio culturale capace di connettere il pubblico con l’eredità dell’artista e con i processi della scultura, tra memoria, sperimentazione e trasmissione alle nuove generazioni.
Via Andrea Solari 35 – Milano
Visite attive dal 23 marzo 2026 – Prenotazione obbligatoria
sito ufficiale: www.fondazionearnaldopomodoro.it
Altri articoli dell'autore
Torna dal 13 al 19 aprile la settimana dedicata all’arte contemporanea promossa dal Comune di Milano
Un altare tolteco del X-XII secolo, con quattro teschi umani e offerte rituali, è stato scoperto durante i lavori per la nuova linea ferroviaria tra Città del Messico e Querétaro. Il ritrovamento riaccende il nodo strutturale tra sviluppo infrastrutturale e tutela del patrimonio in una delle aree più dense della Mesoamerica.
Nel 2027 la Tate Modern dedica una grande mostra a Edvard Munch rileggendo i suoi “dipinti dell’anima” attraverso cinema e narrazione visiva. Un progetto che sposta l’attenzione dalla dimensione espressionista alla costruzione di immagini come linguaggio contemporaneo.
Nel 2027 la Tate dedica a David Hockney un programma articolato tra Tate Britain e Tate Modern. Oltre 200 opere e un’installazione nella Turbine Hall definiscono un progetto che supera la retrospettiva tradizionale, interrogando il rapporto tra pittura, spazio e costruzione dello sguardo.



