Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Vittorio Bertello
Leggi i suoi articoliMilano e Londra. Nella sua Italian Sale del 15 ottobre a Londra, Sotheby’s presenta un capolavoro di Lucio Fontana. «Concetto spaziale. La fine di Dio», del 1963, valutato tra 20 e 27 milioni di euro. Il viaggio nello spazio che Yuri Gagarin compì nel 1961 fu lo stimolo per «La fine di Dio», una serie di 38 grandi tele ovoidali eseguite tra il 1963 e il 1964. L’esemplare in asta è uno dei soli due realizzati con vernice nera; fu acquistato dall’attuale venditore nel 2013 presso una collezione privata belga. Venne esposto nella mostra storica del 1964 dei «Concetti spaziali» a Parigi, alla Galerie XXème Siècle, e a due personali del 1972 dell’artista, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e a Palazzo Reale a Milano.
L’opera sarà visibile nella preview milanese, che si terrà il 2 e 3 ottobre nella sede di Sotheby’s di Palazzo Serbelloni in corso Venezia.

Lucio Fontana, «La fine di Dio». © Sotheby’s
Altri articoli dell'autore
Scoperto nel 1971, questo sito è divenuto, in progresso di tempo, uno dei contesti più rilevanti per lo studio della protostoria dell’Italia centrale
È frutto di una sinergia tra l’Archivio di Stato, che fornisce la sede, e l’Università del capoluogo piemontese
Si tratta di due piatti biancoblu della manifattura di Jingdezhen (XIV e XV secolo) e di un vaso databile al Settecento
Nella sua terza relazione sui lavori effettuati, l’organo ha espresso, per bocca del suo presidente Moscovici, vari e circostanziati apprezzamenti, dal «budget e calendario rigorosamente rispettati» a «nessun costo aggiuntivo»