Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il Civico Museo Setificio Monti, di Abbadia Lariana (Lc), oggetto di uno dei 5 progetti di Fondazione Cariplo

Foto tratta da Wikipedia. Foto: Ysogo | CC BY SA 4.0

Image

Il Civico Museo Setificio Monti, di Abbadia Lariana (Lc), oggetto di uno dei 5 progetti di Fondazione Cariplo

Foto tratta da Wikipedia. Foto: Ysogo | CC BY SA 4.0

L’inizio d’anno di Fondazione Cariplo: focus sul Lecchese

Selezionati cinque progetti, per un valore complessivo di 467mila euro. Si spazia dalla valorizzazione della cultura e dell’arte al restauro del patrimonio storico, fino al sostegno alle organizzazioni sociali e alla promozione dell’innovazione

Roberto Mercuzio

Leggi i suoi articoli

Nell’ultimo Consiglio di amministrazione di dicembre Fondazione Cariplo ha selezionato cinque progetti, per un valore complessivo di 467mila euro, a sostegno di iniziative che spaziano dalla valorizzazione della cultura e dell’arte al restauro del patrimonio storico, fino al rafforzamento delle organizzazioni sociali e alla promozione dell’innovazione. Tutti localizzati nella zona del Lecchese.

Gli interventi interessano enti, associazioni e comunità locali e sono stati finanziati attraverso bandi di diversa natura: dal bando «Valore della Cultura», che sostiene organizzazioni culturali nella valorizzazione di beni e attività culturali, con la promozione di innovazione e sostenibilità, al bando «Sos Patrimonio», dedicato a interventi urgenti di restauro, messa in sicurezza e gestione sostenibile, anche in riferimento agli effetti del cambiamento climatico, di beni storico architettonici. Il bando «Riprogettiamo il Futuro 2025», infine, mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.

Le iniziative finanziate puntano a produrre impatto sociale, inclusione e crescita, con una cura particolare per l’accessibilità dei luoghi d’arte, per la tutela delle eccellenze del territorio e per la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi.

Ecco i progetti sostenuti. • Cultura «In Coro»: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del Lecchese. Accademia corale di Lecco (25mila euro). Bando: «Valore della Cultura 2025»; • Chiesa dedicata a sant’Egidio di Bonacina: «Il Giona ritrovato». Consolidamento statico e restauro del presbiterio della Parrocchia Sacro Cuore (115mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Trama-Tutela, RestAuro e MessA in sicurezza del Civico Museo Setificio Monti - Comune di Abbadia Lariana (112mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Lavori di restauro e risanamento conservativo della copertura della chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio-Parrocchia Santi Gervasio e Protasio (135mila euro). Bando: «Sos Patrimonio»; • Laboratorio di cambiamento 2.0-Les Cultures-Laboratorio di cultura internazionale Aps (80mila euro). Bando: Riprogettiamo il Futuro.
Quest’ultimo è un progetto finalizzato a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.

Roberto Mercuzio, 12 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Roberto Mercuzio

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

La Casa dell’Atrio a Mosaico e la Casa a Graticcio tornano visitabili il 21 ottobre. Prosegue il Progetto Domus, il programma di restauro che valorizza alcune delle dimore più significative dell’antica città romana

Per la loro settima edizione (speciale e a tiratura limitata) Ale, Morgana e Argo entrano in uno dei luoghi più celebri e affascinanti della storia dell’arte, sulle tracce di Perugino, Ghirlandaio, Botticelli e, naturalmente, Michelangelo. Un album per persone «dai 6 ai 99 anni», come recita lo slogan

In un’epoca in cui la tecnologia tende a occupare uno spazio sempre maggiore nella vita quotidiana, Leone XIV ha sottolineato l’importanza di «coltivare uno spirito di contemplazione» e di continuare a «dedicare tempo e spazio alla bellezza»

L’accordo punta a favorire lo scambio di competenze e conoscenze nella tutela, nella conservazione, nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio culturale

L’inizio d’anno di Fondazione Cariplo: focus sul Lecchese | Roberto Mercuzio

L’inizio d’anno di Fondazione Cariplo: focus sul Lecchese | Roberto Mercuzio