Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Diverse vedute della sculturina scoperta a Lingjing e datata a oltre 13mila anni fa. © Francesco d'Errico - Luc Doyon

Image

Diverse vedute della sculturina scoperta a Lingjing e datata a oltre 13mila anni fa. © Francesco d'Errico - Luc Doyon

La più antica scultura cinese ha 13mila anni

È alta 12 millimetri e rappresenta un volatile

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

La più antica scultura cinese, databile tra 13.800 e 13mila anni fa, è stata rinvenuta nel sito archeologico di Lingjing, nella provincia di Henan in Cina. La scoperta si deve a un team di ricercatori internazionali, tra cui un gruppo di archeologi dell’Università di Bordeaux, ed è stata descritta in un articolo del 10 giugno scorso pubblicato dalla rivista scientifica «Plose One».

Se la scoperta è giudicata importante è sia per lo stato di conservazione eccezionale della minuscola statuetta (è alta 12 millimetri), che rappresenta un volatile, sia perché essa permette di far risalire l’origine dell’arte scultorea e della rappresentazione di animali in Cina al Paleolitico, a un’epoca molto più antica, di oltre 8mila anni, di quanto fosse noto finora.

Le più antiche rappresentazioni erano infatti delle statuette di animali di giada rinvenute nel sito di Shangzhai, presso Pechino, di circa 6mila anni fa. La piccola scultura è stata lavorata a partire da un frammento di osso di mammifero.

Le analisi di microtomografia e al microscopio confocale hanno mostrato che i primi artisti cinesi avevano messo a punto una tecnica originale, diversa da quella in uso in Europa occidentale o in Siberia. La statuetta si regge in piedi su un piedistallo. Per realizzarla l’osso è stato abraso, piallato, raschiato e inciso.

Diverse vedute della sculturina scoperta a Lingjing e datata a oltre 13mila anni fa. © Francesco d'Errico - Luc Doyon

Luana De Micco, 17 luglio 2020 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Gustave Eiffel volle inserire «i nomi dei più grandi scienziati che hanno onorato la Francia dal 1789 ad oggi», ma solo di sesso maschile. Oggi, per riequilibrare il pantheon francese, è pronta una lista da Cornélie Lebon a Marie Curie

La nuova mostra della Galerie Lelong riflette sull’unità del mondo vivente attraverso l’opera dell’artista americana

Per restituire beni e opere basterà un decreto, previo parere di due commissioni consultive. La ministra della Cultura Pégard: «È una tappa storica»

Al Château Borély-Musée des arts décoratifs, de la faïence et de la mode 300 opere tra arredi, dipinti, ceramiche e capi d’alta moda offrono una rilettura decentrata delle arti decorative tra fine ’800 e gli anni Trenta del ’900

La più antica scultura cinese ha 13mila anni | Luana De Micco

La più antica scultura cinese ha 13mila anni | Luana De Micco