Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Una delle 10 pagine del taccuino ritrovato dagli archeologi a Paderborn, in Germania

© Stefan Brentführer/LWL / DPA

Image

Una delle 10 pagine del taccuino ritrovato dagli archeologi a Paderborn, in Germania

© Stefan Brentführer/LWL / DPA

In Germania gli archeologi ritrovano un taccuino medievale in un’antica latrina

È accaduto a Paderborn, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Una volta completato il restauro da parte degli esperti, si procederà alla decifrazione del testo

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Un’équipe di archeologi ha ritrovato a Paderborn, in Renania Settentrionale-Vestfalia, un taccuino tardomedievale, risalente al XIII-XIV secolo, ben conservato, in una latrina dell’epoca, come ha comunicato l’Associazione regionale della Vestfalia-Lippe (Landschaftsverband Westfalen-Lippe, Lwl, ente pubblico attivo nella gestione di servizi sociali, culturali e archeologici per la regione). Il taccuino è realizzato in pelle, legno e cera e verrà ora restaurato e conservato a Münster. Successivamente, secondo un comunicato dell’autorità competente, il testo dovrà essere decifrato.

Il ritrovamento è stato effettuato da alcuni archeologi di una società specializzata in archeologia preventiva durante i lavori di costruzione del nuovo edificio del municipio. «Si tratta dell’unico ritrovamento di questo tipo in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia», ha dichiarato agli organi di stampa Barbara Rüschoff-Parzinger, delegata alla Cultura della Lwl e archeologa lei stessa. Per strano che possa sembrare, per gli archeologi la latrina è quasi sempre una miniera di tesori.

Ci si attende che questo documento, risalente a circa 700-800 anni fa, fornisca preziose informazioni sulla vita quotidiana e sulle condizioni di vita nella Westfalia medievale. «Dopo un accurato restauro da parte degli esperti della Lwl, potrebbe essere possibile rendere nuovamente leggibile il testo, difficile da decifrare, grazie a metodi altamente tecnologici». A tal fine, afferma Rüschoff-Parzinger, sono già stati contattati esperti di scrittura e materiali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia.

Il quaderno ha dieci pagine, otto delle quali a doppia pagina. Il volume rilegato è contenuto in una piccola custodia di pelle con coperchio. La prima a vederlo è stata la restauratrice della Lwl Susanne Bretzel. «Racchiuso in un grumo di terra bagnata, e a prima vista del tutto insignificante, l’oggetto si è rivelato nella sua natura solo durante la pulizia nel nostro laboratorio di restauro a Münster. E in effetti, anche dopo tanti secoli trascorsi nel terreno, il reperto rinvenuto nelle latrine emanava ancora un odore piuttosto sgradevole», ha detto la Bretzel.

Vittorio Bertello, 13 maggio 2026 | © Riproduzione riservata

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Lo rivela un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Heritage» da ricercatori del Dartmouth College di Hanover, nel New Hampshire, che hanno individuato quattro grandi categorie di danneggiamenti: «saccheggio tradizionale», «saccheggio meccanizzato», «militarizzazione» e «costruzioni o accampamenti»

È una delle rare serre in stile Art Nouveau integralmente conservate in Europa. I fondi, erogati da un programma federale di investimenti immediati, consentiranno di porre rimedio ai suoi problemi di stabilità strutturale. I lavori partiranno la prossima primavera e dureranno dai due ai tre anni

È un manufatto bronzeo realizzato nel 1127 da Oderisio da Benevento, attraverso il quale si accede alla Cattedrale della cittadina del Foggiano dalla fiancata laterale di piazza Episcopio. L’intervento sarà realizzato grazie a un contributo di 24mila euro assegnato da Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo

Il rinvenimento estende sensibilmente e permette anche di leggere in modo nuovo l’area conosciuta della necropoli del Conero. Nel sepolcro gli archeologi hanno trovato i resti di un carro a due ruote, insieme con un gruppo di armi, bronzi e oggetti di pregio

In Germania gli archeologi ritrovano un taccuino medievale in un’antica latrina | Vittorio Bertello

In Germania gli archeologi ritrovano un taccuino medievale in un’antica latrina | Vittorio Bertello