Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gianfranco Ferroni
Leggi i suoi articoliIl presidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, è stato chiaro, in India, a New Delhi, alla presentazione di “The Cal 2027”: il calendario Pirelli dovrà sempre essere realizzato senza impiegare l’intelligenza artificiale. “Metterò tra le regole che non va usata l’IA. Io mi diverto, sono un utente, ci gioco con le foto a vedere me e i miei amici modificati in IA, ma in un calendario no, toglierebbe la creatività e lo sguardo dell'esperienza del fotografo. Sarebbe tristissimo. Il nostro calendario non deve promuovere nulla. Deve essere un segno dei tempi, visto attraverso lo sguardo degli artisti. Deve rimanere l’occhio dell’uomo”, ha detto Tronchetti Provera. Gli autori del calendario sono tre: il maestro indiano Raghu Rai scomparso lo scorso aprile, la figlia Avani Rai che ne ha portato avanti il lavoro e il fotografo norvegese Sølve Sundsbø.
***
L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che aggiorna la “Carta per la Qualità del Piano Regolatore Generale di Roma”, lo strumento che individua i valori storici, architettonici e urbani diffusi della Capitale e stabilisce quali elementi devono essere considerati quando si progettano interventi di trasformazione, conservazione o recupero. La Carta comprende anche spazi aperti e grandi complessi architettonici e urbani dell’Ottocento, del Novecento e della città contemporanea. Sono i cosiddetti “valori storici diffusi”: elementi che il Piano Regolatore riconosce come espressione di qualità urbana o come parti che contribuiscono all’identità dei luoghi e che devono essere conosciuti e valutati quando si interviene sul territorio. Tra i nuovi inserimenti, il MaXXI, la Stazione dell’Alta Velocità Roma Tiburtina, la Nuvola, la stazione San Giovanni della Metro C, il Ponte Settimia Spizzichino e il nuovo ingresso della Domus Aurea.
***
Una strada di Roma sarà dedicata all’artista Maria Lai (1919-2013): lo ha deciso la Commissione toponomastica capitolina. Nel municipio VI, nella zona di Tor Bella Monaca, in prossimità di via dell’Archeologia nascerà via Maria Lai. Non solo: nel municipio XII, nell’area di via di Bravetta, nascerà via Pecci Blunt: Anna Laetitia Pecci Blunt, conosciuta come Mimì, collezionista, mecenate e figura chiave della cultura del Novecento, fondò a Roma la Galleria La Cometa e il Teatro La Cometa, quest’ultimo "risorto" grazie al progetto di recupero di Maria Grazia Chiuri. Dal 23 al 25 ottobre qui è stato portato in scena, per l’apertura della programmazione di prosa della stagione, “50 Minutes – The War War, Jaw Jaw, Bunny Play”, il testo teatrale della scrittrice britannica Deborah Levy, diretto da Tine Milz e interpretato da Susanne Sachsse e Hauke Heumann, musiche curate da Sophia Brous, scene e costumi di Hannes Hetta, traduzione italiana dei sovratitoli di Gioia Guerzoni. Il dossier per l’intitolazione delle strade è stato trasmesso alla Prefettura di Roma per il via libera definitivo.
***
Al ristorante come in una galleria d’arte. A Roma, da Ottavio, nella nuova sede in via Savoia, oltre al menù “luxury” con i piatti dello chef Vincenzo Loffredo sono visibili le opere di Marina Mingazzini, architetto e visual artist. Dall’interno, grazie alle ampie vetrate, si può notare il passaggio di numerosi personaggi che vivono nella zona e camminano mentre sono impegnati in conversazioni telefoniche, a cominciare da Paolo Mieli.
Gianfranco Ferroni
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
L’artista newyorkese reinterpreta l’iconica bottiglia dalla caratteristica forma attraverso il suo inconfondibile linguaggio visivo in un’inedita limited edition da collezionare
Numerosi i progetti, per la durata dell’intero anno scolastico, offrendo ai docenti e alle classi di tutta Italia attività formative esperienziali e calibrate in base all’età degli studenti, di educazione e impegno civico. Quest’anno il tema è la pace
Nei primi sette mesi del 2026 sono state registrate 1.328.337 presenze, in aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2025, e 624.727 arrivi, in crescita del 2,2%
Mentre le librerie tradizionali diminuiscono, a Roma i libri d'arte trovano un indirizzo inatteso: Starbucks. Nel nuovo locale di corso Vittorio Emanuele II, all'interno di Palazzo Pichi Manfroni Lovatti, la catena americana ha inaugurato il suo primo spazio permanente in Italia dedicato al book-crossing. I volumi si possono sfogliare, prendere in prestito e scambiare liberamente. E tra gli scaffali è già cominciata la caccia ai libri d'arte, talvolta difficili da trovare altrove.



