Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Il Ministero del Turismo ufficializza 804 nuove guide turistiche: in arrivo le tessere

Formez ha pubblicato sul portale inPA gli esiti di 804 candidati idonei all’esame nazionale per l’abilitazione alla professione. Il ministro Mazzi: «Iniziativa inedita e attesa da sempre. Passo decisivo per contrastare l’abusivismo»

Il Ministero del Turismo (Mitur) ha presentato il primo agosto la nuova tessera di riconoscimento ufficiale delle guide turistiche, realizzata insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’obiettivo è quello di tutelare il lavoro di settore, offrire maggiori garanzie ai visitatori e rafforzare la qualità dell’accoglienza.

«Nel giorno in cui parte l’esperimento dell’apertura notturna di grandi monumenti italiani, come il Colosseo e il Pantheon a Roma e il Castello Sforzesco a Milano, siamo orgogliosi di presentare un’iniziativa inedita e, al contempo, una promessa mantenuta che conferma l’impegno del Governo Meloni e del nostro Ministero nel voler valorizzare, come mai prima d’ora, il ruolo della guida turistica, ha dichiarato il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi. Puntiamo su sicurezza e tecnologia per qualificare e tutelare la professionalità di oltre 17mila guide dedicate ad accogliere i turisti in Italia. Un passo decisivo per contrastare l’abusivismo e garantire sicurezza e qualità al settore».

Per poter operare, i professionisti dovranno essere iscritti nell’apposito Elenco Nazionale delle Guide Turistiche e, a partire dal 26 agosto prossimo, potranno ottenere il nuovo documento, accedendo alla piattaforma del Mitur. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne curerà la produzione, in formato «card» plastificata. Questa scelta renderà lo strumento sicuro, capace di proteggere la professione dalle forme di esercizio abusivo e di garantire ai turisti la certezza di affidarsi a professionisti certificati dallo Stato.

Oltre alla produzione fisica della tessera, il Poligrafico metterà a disposizione anche la piattaforma che, interfacciandosi con il portale del Mitur, consentirà di gestirne la consegna direttamente a domicilio. Tutte le informazioni operative e le procedure di iscrizione sono disponibili sul portale www.ministeroturismo.gov.it.

Il Ministero rende poi noto che, alla data odierna, Formez ha pubblicato sul portale inPA gli esiti relativi a 804 candidati risultati idonei alle prove dell’esame nazionale. Per 455 candidati si sono già concluse positivamente le verifiche amministrative ai fini dell’abilitazione. Sono pertanto in corso, in questi giorni, le attività di certificazione e di immissione sul mercato delle nuove guide turistiche.

Redazione, 03 agosto 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La scultura installata da Banksy a Waterloo Place, nel cuore di Westminster, rimarrà visibile almeno per le prossime settimane. Il consiglio comunale deciderà entro la fine dell'estate se trasformare l'intervento in un'opera permanente, aprendo una riflessione sul rapporto tra arte urbana, monumento e spazio pubblico.

L’obiettivo della partnership è trasformare eventi sportivi e momenti di aggregazione in occasioni concrete di solidarietà, coinvolgendo cittadini, imprese e visitatori

Per la seconda affissione della dodicesima edizione di Opera Viva Barriera di Milano, Flashback porta a Torino Veduta dal mare di Porto San Giorgio, un dipinto degli anni Sessanta di A. Vecchiola che intreccia memoria, navigazione e identità nel segno del tema «IN TIME»

Responsabile del Dipartimento Comunicazione della Collezione Peggy Guggenheim, Maria Rita Cerilli è scomparsa a Venezia a soli 46 anni dopo una lunga malattia affrontata con discrezione. In quasi vent'anni di lavoro ha contribuito a trasformare il modo di raccontare uno dei principali musei italiani, coniugando competenza, visione e una rara attenzione alle persone. Lascia un'eredità fatta di relazioni, generosità e passione per l'arte.

Il Ministero del Turismo ufficializza 804 nuove guide turistiche: in arrivo le tessere | Redazione

Il Ministero del Turismo ufficializza 804 nuove guide turistiche: in arrivo le tessere | Redazione