Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Samantha De Martin
Leggi i suoi articoliÈ scomparso il 16 ottobre a Roma, all’età di 71 anni, Enrico Lombardi, storico gallerista romano che per quasi cinquant’anni ha dedicato la propria attività all’arte, alla valorizzazione degli artisti e alla promozione della cultura, contribuendo con passione e competenza alla vita artistica della capitale.
Nato a Roma nel 1955, nel 1977 ha fondato la Galleria Lombardi, inaugurata nella storica sede di via del Babuino 70, e ha attraversato quasi mezzo secolo di storia dell’arte italiana, distinguendosi per la profondità delle conoscenze, l’indipendenza delle scelte e il rapporto diretto con gli artisti. L’attività ha preso avvio nel campo della grafica internazionale, con esposizioni dedicate a Giorgio de Chirico, Pablo Picasso e Wifredo Lam e con opere di maestri come Lucian Freud e dei protagonisti del Surrealismo.
Parallelamente è cresciuto l’interesse per la pittura italiana, con i rapporti stabiliti con artisti come Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Ennio Calabria e Renzo Vespignani. Dalla metà degli anni Ottanta si è dedicato interamente alla pittura, concentrando la ricerca sulla Scuola Romana, sui grandi interpreti del Novecento e sulle nuove generazioni. La figurazione italiana è diventata il filo conduttore del suo percorso, nella convinzione che l’arte debba mantenere un rapporto vivo con la storia, la società e la sensibilità del proprio tempo.
Accanto al lavoro di gallerista è stato protagonista della vita culturale romana. Il suo impegno nell’Argam (Associazione Romana Gallarie d’Arte Moderna) e nelle associazioni di categoria ha favorito il confronto tra artisti, critici e operatori del settore. Con Luigi Martini, Enrico Crispolti, Ennio Calabria e Guido Strazza ha dato vita all’associazione «Roma per l’Arte», partecipando al dibattito e alle iniziative di una stagione particolarmente significativa per la città.
Negli ultimi anni ha avviato una nuova stagione curatoriale, anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale. Tra le iniziative più importanti si ricordano «I favolosi anni ’60 e ’70 a Milano», presentata nel 2022 all’Auditorium della Conciliazione di Roma, e soprattutto «Figurazione anni ’60 e ’70», ospitata nel 2024 ai Musei di San Salvatore in Lauro e curata insieme al figlio Lorenzo. Quest’ultima mostra ha rappresentato una sintesi ideale del suo percorso, riportando l’attenzione su una stagione fondamentale della pittura e della scultura italiane.
Lorenzo Lombardi ha raccolto la direzione artistica della galleria, in un rapporto di continuità e confronto tra generazioni fondato sulla comune passione per l’arte. Nella sede di via di Monte Giordano 40, dove la galleria si è trasferita nel 2015, Enrico ha continuato a seguire progetti dedicati ai protagonisti del secondo Novecento: «La poetica della luce» di Riccardo Guarneri nel 2024, il progetto «Segni dell’anima», con le mostre su Antonio Sanfilippo e Carla Accardi tra il 2025 e il 2026, e «Mario Schifano. Io guardo», nella primavera del 2026. Nel novembre 2022 è stato protagonista di un incontro dei “Martedì Critici” al Pio Sodalizio dei Piceni di Roma.
Con Enrico Lombardi scompare una figura che ha interpretato il mestiere del gallerista non solo come attività professionale, ma come impegno culturale, esercizio critico e responsabilità verso gli artisti e la loro opera. Resta un patrimonio di incontri, intuizioni, amicizie, battaglie culturali e progetti espositivi, che continua attraverso la Galleria Lombardi e il lavoro del figlio. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità artistica romana e in quanti hanno condiviso con lui un percorso umano e professionale. Le esequie si terranno lunedì 19 ottobre alle 11.30 alla Chiesa di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
Samantha De Martin
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
Dopo sedici anni di chiusura l'edificio settecentesco riapre i battenti a conclusione di un percorso di recupero e valorizzazione
Sabato 17 ottobre a Siena visite guidate gratuite al museo e all’archivio storico di Rocca Salimbeni
A dieci anni dal lancio del concorso, l’iniziativa punterà sul ruolo della cultura come fattore di benessere e inclusione sociale. La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico organizzato dai promotori
Fulcro di questo dialogo tra i due artisti all’American Academy in Rome è il comune interesse per la tradizione culturale, l’indagine dei limiti del canone occidentale, e l’esplorazione della pittura come strumento di misura del tempo, in grado di trattenerne la fugacità


