Image

Velluti morbidi e preziosi

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

A Firenze, nella Galleria del Costume di Palazzo Pitti, si conserva una prestigiosa collezione di tessuti antichi poco conosciuta sia dal pubblico che dagli studiosi. Splendidi i circa 400 velluti di seta prodotti tra il XV e il XVII secolo in Europa da tessitori altamente qualificati.


Attraverso i costumi della collezione, Roberta Orsi Landini ricostruisce la storia del velluto da seta, lavorazione raffinata che ha mutato nel corso del tempo il proprio aspetto, prediligendo talvolta gli effetti luminosi, talvolta quelli plastici.


Un libro indispensabile non solo per gli esperti del settore ma anche per gli storici dell’arte che quotidianamente si ritrovano a dover studiare quadri antichi nei quali questo genere di stoffe sono assai spesso presenti e possono contribuire a datare e a identificare la storia di un’opera. 


I Velluti. Nella collezione della Galleria del Costume di Firenze
di Roberta Orsi Landini
testo in italiano e inglese con traduzione di Aelmuire Helen Cleary
320 pp., ill. col.
Mauro Pagliai, Firenze 2016
€ 120,00

Arabella Cifani, 14 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo D’Arco di Mantova una mostra celebra Annibale Chieppio, onnipotente segretario ducale e consigliere di Stato dei Gonzaga, e le sue collezioni d’arte

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Un designer d’immenso successo alla corte Farnese fra secondo Cinquecento e primo Seicento, poi completamente dimenticato benché fosse «degnissimo d’immortale corona di gloria»

Velluti morbidi e preziosi | Arabella Cifani

Velluti morbidi e preziosi | Arabella Cifani