Image

Un trio da sogno

«Derain, Balthus, Giacometti. Un’amicizia artistica» è il titolo della mostra aperta al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris fino al 29 ottobre.

Vi si racconta il profondo legame nato sin dai primi anni Trenta, negli ambienti surrealisti di Parigi, fra questi tre grandi artisti del Novecento. André Derain (1880-1954), Balthus (1908-2001) e Alberto Giacometti (1901-66) condividevano la stessa ricerca di modernità e, al contempo, lo stesso amore per l’arte antica e le civiltà lontane.

Sono allestite 350 opere, con numerosi prestiti da istituzioni statunitensi (come il MoMA, il Metropolitan e la Pierre and Tana Matisse Foundation di New York) ed europee (come la Tate di Londra e la Fondation Bayeler di Basilea). Il museo parigino vi espone anche opere della propria collezione, tra cui «Grandes bacchanales noires», una tela di Derain acquisita di recente. Il percorso è diviso in otto sezioni.

Fra i temi trattati, i legami con il teatro, poiché tutti e tre realizzarono anche scenografie e costumi, il sogno e la visione dell’ignoto.

Luana De Micco, 07 settembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Un trio da sogno | Luana De Micco

Un trio da sogno | Luana De Micco